News

Lombardia amuleto, 40 barche a Londra 2012

mercoledì 14 Settembre 2011

Lombardia amuleto, 40 barche a Londra 2012

MILANO, 14 settembre 2011 – L’amuleto olimpico delle nazionali straniere? È la Lombardia! Sì, perché nelle settimane precedenti ai Mondiali Assoluti di Bled, alcune potenze del canottaggio internazionale (Italia compresa) si sono preparate proprio nei nostri laghi. E i risultati, in Slovenia, si sono visti.

L’Australia, grazie al suo centro olimpico costruito a Gavirate (Varese), è sbarcata alla rassegna iridata con 18 equipaggi: degli 11 “armi olimpici”, 10 si sono qualificati ai Giochi di Londra 2012, mentre altri due, adaptive, hanno centrato le Paralimpiadi. Ancora meglio ha fatto la Gran Bretagna, che per un mese si è appoggiata alla Canottieri Varese: 21 barche presentate, di cui 14 olimpiche: 13 si sono qualificate.

Tra gli adaptive, sono invece tre quelli che disputeranno le Paralimpiadi. Bene anche il Canada che, durante la preparazione, si è divisa tra Pusiano (Como), con gli uomini, e Corgeno (Varese) con le donne. Per loro, 14 equipaggi totali, di cui 11 presentati nelle specialità olimpiche e 7 qualificati, più 1 tra gli Adaptive. Ultima nazione ospite, l’Olanda, che si è allenata in blocco a Mantova, appoggiandosi alla Canottieri Mincio.

Per il paese dei tulipani, è record: 10 gli armi totali, e dei 6 equipaggi olimpici presentati, 4 andranno a Londra. È il miglior risultato nell’anno preolimpico.

Se a questi aggiungiamo le barche azzurre (6 qualificate) che si sono allenate tra Varese, Livigno (Sondrio) e Verceia (Sondrio), il quadro non può che essere lusinghiero per la Lombardia e l’Italia intera.
 

Foto: Toni Bassi – Lotte – Beci
 

Stefano Lo Cicero Vaina