News

Campionato Regionale, passerella di campioni a Corgeno

lunedì 12 Settembre 2011

Campionato Regionale, passerella di campioni a Corgeno

CORGENO, 12 settembre 2011 – Festa del remo regionale a Corgeno, sul Lago di Comabbio, in occasione del Campionato Lombardo edizione 2011. Organizzazione impeccabile da parte della Canottieri Corgeno che con questo evento ha concluso la propria stagione organizzativa, sei appuntamenti in quattro mesi.

353 atleti fisici e 243 equipaggi per un totale di 60 regate i numeri del Campionato appena concluso. 38 i titoli assegnati per la stagione remiera sulla distanza olimpica. La vittoria nel medagliere è andata alla Canottieri Gavirate con 9 titoli, secondo il CUS Pavia 7 e terze a pari merito Lario e De Bastiani 4.

Le giornata è stata aperta alle 9.30 con le regate di qualificazione. Sono state le regate dei cadetti, dalle 10.40, ad assegnare le prime medaglie in palio.
Solo alle 11.30 lo start ufficiale del Campionato con l’assegnazione dei titoli. Gare combattute fino in fondo per riuscire a centrare l obiettivo regionale stagionale.

Sul campo presenti anche protagonisti illustri della stagione internazionale. Su tutti Daniele Gilardoni, 11 volte Campione del Mondo, Nicolò Fanchi (Gavirate) Campione del Mondo 2011 in due con, Gianluca Santi (CUS Pavia) vice campione del mondo 2011, Guglielmo Carcano (Moltrasio) campione del mondo juniores, Giulia Pollini (Cernobbio) quarta per un soffio al mondiale 2011 e Sara Bertolasi (Lario) reduce dalla qualificazione olimpica.

Presenti sul campo anche le istituzioni locali, il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, l’ Assessore allo Sport della Provincia diVarese Giuseppe de Bernardi Martignoni e il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola della Chiesa.
In chiusura Giovanni Marchettini, Vice Presidente societario, ha dichiarato:”È stata una stagione molto impegnativa, un grazie a tutti i volontari che hanno collaborato all organizzazione di tutti questi eventi. Ora un po di vacanza, poi nuovamente all’ opera per la prossima stagione”.

 
Luca Broggini