News

Europei: 405 atleti e 29 nazioni al via in Bulgaria

giovedì 8 Settembre 2011

Europei: 405 atleti e 29 nazioni al via in Bulgaria

ROMA, 08 settembre 2011 – Quattrocentocinque atleti, in forza a 29 nazioni, partecipano agli Europei da venerdì 16 a domenica 18 settembre. WorldRowing.com fa la carte alla rassegna continentale che quest’anno, dopo Montemor-o-Velho (Portogallo), sbarca a Plovdiv in Bulgaria.

Nel singolo maschile e femminile, ci sono rispettivamente 17 e 15 iscritti. Il lituano Griskonis è il favorito dopo il settimo posto ai Mondiali, vuole salire sul podio europeo dopo esser arrivato quarto nel 2010. Aleksandrov (Azerbaijan) sarà il rivale diretto. Sarà difficile da battere la ceca Knapkova, vincitrice del Mondiale a Bled: l’unica in grado di impensierirla realmente è la russa Levina.

WorldRowing.com sottolinea il nuovo capitolo della sfida tra Italia (terza al Mondiale) e Grecia (quarta) nel due senza. Mornati e Carboncini affrontano ancora i fratelli Nikolaos e Apostolos Gkountoulas. Gianni Postiglione può contare anche sul doppio leggero femminile iridato in Slovenia: Giazitzidou e Tsiavou gareggeranno anche a Plovdiv. “Strong competition” per il doppio leggero azzurro di Bertini e Luini che, dopo il bronzo di una settimana fa, se la vedranno con Portogallo e Polonia.

Il programma degli Europei include le 14 specialità olimpiche. Questa competizione, rilanciata nel 2007 grazie all’impegno del nuovo board europeo (sette membri: 4 scelti dalle federazioni nazionali, 3 indicati dal consiglio FISA), si svolge per il quinto anno consecutivo.