News

Sport in Festa con Marcello Miani e Alessandro Corona

mercoledì 7 Settembre 2011

Sport in Festa con Marcello Miani e Alessandro Corona

ROMA, 07 settembre 2011 – Saranno Marcello Miani ed Alessandro Corona i campioni del canottaggio oggi al PalaIndoor di Ancona per SPORT in FESTA. L’evento organizzato dal Coni Marche è inserito nell’ambito del XXV Congresso Eucaristico Nazionale e vede coinvolti atleti di ben 15 specialità. Un pomeriggio all’insegna della passione e dei valori, scandito da dimostrazioni delle discipline e sfide sui campi allestiti per l’occasione.

“Nello specifico, noi del canottaggio faremo una esibizione al remoergometro a staffetta con la partecipazione dei ragazzi dei settori giovanili delle società delle Marche insieme ad Alessandro e Marcello – dichiara Fabio Patrignani (delegato regionale Marche) – 48 ragazzi si sfideranno in degli “8” misti tra le varie società in quella che io chiamo la SFIDA IMPOSSIBILE. Ovvero i ragazzi saranno divisi in 6 equipaggi che hanno fatto la storia del canottaggio. Così vedremo in gara Oxford, Cambridge, Baran e Sambo, i Fratelloni Abbagnale, il Golden Quad e il 4- della Moto Guzzi”

I campioni
Ecco l’elenco dei fuoriclasse che hanno aderito a SPORT in FESTA: dal due volte campione olimpico nella lotta Vincenzo Maenza, al meglio del basket e del volley marchigiani: per la pallacanestro ci sono Sutor Montegranaro e Scavolini Pesaro, mentre per la pallavolo maschile la Lube Macerata, e le ragazze della Robur Tiboni Urbino e Robur Volley Pesaro. E ancora: i ginnasti della Nazionale Paolo Ottavi e Paolo Principi e la medaglia d’argento nel taekwondo a Pechino Mauro Sarmiento; Lucia Morico e Terry Yosvane Despaigne per il judo e Alessandro Corona (pluricampione mondiale) e Marcello Miani (fresco vicecampione del mondo nel quattro senza pesi leggeri) per il canottaggio; partecipa la nazionale femminile di beach volley e la lanciatrice del martello Clarissa Claretti; le campionesse del mondo di ginnastica ritmica e twirling Daniela Masseroni e Margherita Rocchetti e poi per il tennis tavolo la fuoriclasse marchigiana Sabrina Moretti; non manca lo sport per i diversamente abili, con la partecipazione di Annalisa Minetti.

Le autorità e i dirigenti sportivi
Ma sulla pista del PalaIndoor si mettono in gioco anche le autorità cittadine e i vertici dello sport nazionale: canottaggio, tennistavolo, basket e atletica le specialità in cui si confrontano, tra gli altri, Fabio Sturani, Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e l’assessore allo sport Michele Brisighelli, il vescovo di Macerata Claudio Giuliodori e il presidente del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini. Presenti anche l’assessore allo sport della Regione Marche Serenella Moroder, la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e l’assessore allo sport Eliana Maiolini. Alto il numero dei dirigenti sportivi nazionali presenti a SPORT in FESTA: Riccardo Agabio, presidente della Federazione Ginnastica (FGI); Carlo Magri, Presidente della Federazione Pallavolo(FIPAV);.Angelo Cito, segretario generale della Federazione Italiana Taekwondo (FITA); Maurizio Romano, direttore generale territorio e promozione dello sport del Coni; Angelo Iezzi, responsabile organizzazione territoriale del Coni; Daniela Drago, responsabile promozione dello sport del Coni; Andrea Cardinaletti, commissario straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo.

I campi da gioco
Per SPORT in FESTA la pista del PalaIndoor è stata allestita in modo da ospitare un campo da pallavolo e uno da pallacanestro, la pedana per la scherma, i tatami per lotta, judo, karate e taekwondo, i tavoli per il tennis tavolo, le pedane per la ginnastica, la danza e il twirling, e sei remoergometri per le simulazioni di canottaggio. Si trovano invece nella sala stampa, luogo più adatto alla concentrazione richiesta, i giovani scacchisti che disputano un torneo Under 16.

Sport coinvolti:
E’ lungo l’elenco degli sport coinvolti in SPORT in FESTA: atletica, canottaggio, danza, ginnastica artistica e ritmica, judo, karate, pallacanestro, pallavolo, scacchi, scherma, taekwondo, tennis tavolo, twirling. E poi lo sport per i diversamente abili con dimostrazioni di atletica, pallacanestro e volley.