News

Trofeo Deregibus

lunedì 5 Settembre 2011

Trofeo Deregibus

TORINO, 05 settembre 2011 – Nella giornata di domenica, mentre a Bled si concludevano i mondiali assoluti e giungeva notizia delle medaglie conquistate dai nostri atleti piemontesi, il Circolo Canottieri Eridano ha ospitato la seconda edizione del Trofeo Paolo Deregibus.

La manifestazione, dedicata quest’anno alle imbarcazioni del doppio maschile, femminile e misto M/F, nonché del K1, K2, K4 e Dragon Boat, ha visto un centinaio di atleti darsi battaglia nel tratto di fiume compreso fra il ponte Isabella e la Canottieri Cerea.

Sin dalla prima edizione dello scorso anno, il Trofeo Deregibus rappresenta molto di più di un momento agonistico, è un momento di piacevole incontro nella memoria di Paolo ed anche delle altre figure recentemente scomparse che hanno reso grande il canottaggio piemontese, da Laura Bianchi ad Eusebio Carando.
Persone che, pur ricoprendo ruoli diversi, sono state accomunate dalla profonda passione comune per il canottaggio, e grazie alle quali il Piemonte può fregiarsi di un movimento remiero così sviluppato e nutrito.

Non a caso, l’organizzazione di tale manifestazione scaturisce dalla collaborazione congiunta di tutte le società piemontesi, desiderose di garantirne la miglior riuscita.
Alla presenza della moglie e dei figli di Paolo, di numerosi allenatori, dirigenti societari e membri del Comitato, l’edizione 2011 ha visto il Cus Torino aggiudicarsi il Trofeo Canottaggio, mentre il trofeo Canoa è andato agli Amici del Fiume.


ALESSANDRO POLATO