News

Capodanno Bizantino

venerdì 2 Settembre 2011

Capodanno Bizantino

AMALFI, 02 settembre 2011 – Nella splendida cornice della costiera amalfitana, si è svolta la regata di costal-rowing tra gli equipaggi della Canottieri Amalfi, Canottieri Sanremo, Sestri Levante, Canottieri Ilva Bagnoli, Canottieri Lario, Canottieri Lecco, Canottieri Posillipo, Lega Navale di Vico Equenze.

Il primo settembre nel mondo Bizantino segnava l’inizio dell’anno fiscale e per la città di Amalfi assume un particolare significato storico: la moderna manifestazione, che si svolge dal 1970 per volontà dell’Amministrazione Comunale, viene celebrata con cortei, spettacoli, conferenze e, per la prima volta, con un avvenimento sportivo organizzato dalla Canottieri Amalfi.

La regata, inserita dal Comune di Amalfi nella manifestazione del Capodanno Bizantino, commemora la repubblica di Amalfi nata nel 1° Settembre dell’anno 839. Gli atleti si sono cimentati su una distanza di 3000 mt. circa con partenza da Maiori e arrivo a Marina Grande di Amalfi. Gli equipaggi, che hanno sfidato gli equipaggi amalfitani, erano composti da atleti di ambo i sessi rappresentanti le varie società partecipanti.

La vittoria è andata all’equipaggio di Amalfi composto da Bellogrado, Proto, Sirena,  Camera, Timoniere Paolillo, seguiti dal secondo equipaggio amalfitano che dopo una gara al cardiopalmo è riuscito a precedere il fortissimo armo composto da atlete di Sestri Levante e Posillipo.


FRANCESCO NOIO