News

Il due con naviga nell’oro: le parole dei protagonisti

venerdì 2 Settembre 2011

Il due con naviga nell’oro: le parole dei protagonisti

BLED, 02 settembre 2011 – “Questo successo non ha il peso degli ori di Federica Pellegrini ma io e Vincenzo siamo contenti di aver regalato una grande giornata all’Aniene”. Così Pierpaolo Frattini parla a caldo dopo la vittoria del titolo mondiale del due con, titolo che all’Italia mancava dal 2004 (Banyoles, Trombetta-Mario Palmisano, tim. Longobardi). “Bella gara, l’abbiamo fatta nostra con una tattica inappuntabile. Velocità giusta sul passo, non abbiamo voluto forzare per riservare le energie migliori per gli ultimi 500 metri”.

Rimontare oltre tre secondi all’Australia non è stata cosa semplice, la forte unità di questi ragazzi sono serviti a molto. “E’ stato il frutto di un lungo lavoro condotto in raduno a Livigno, ringraziamo lo staff tecnico federale oltre al presidente dell’Aniene Malagò ed il consigliere allo sport Zilia nonché tutti i soci per il sostegno Dedico questa vittoria alla mia fidanzata Alice ed al mio pitbull Ottavina”.

Capelli spiega ancora la finale. “Siamo stati puliti in partenza, fluidi nella progressione e non abbiamo guardato i nostri avversari ma pensato sempre e solo a noi stessi. A Livigno ci siamo allenati molto bene, domani e dopodomani tiferemo per i nostri compagni e le nostre compagne. Un forte grazie all’Aniene, è bello tenere alto il nome della nostra società e della nostra città”. Il timoniere Niccolò Fanchi (16 anni-Gavirate) racconta gli ultimi momenti della gara. “Ai 500 abbiamo chiuso, ai 250 abbiamo dato tutto. Ringrazio Pierpaolo e Vincenzo, due ottimi atleti, e dedico quest’oro ai miei genitori, ai miei amici ed al collega timoniere Andrea Lenzi”.