News

Agamennoni, Fossi, Bertini: avanti Toscana a Bled!

mercoledì 31 Agosto 2011

Agamennoni, Fossi, Bertini: avanti Toscana a Bled!

FIRENZE, 31 agosto 2011 – Proseguono spediti per i colori toscani i Mondiali Assoluti di Bled, in Slovenia. Oggi, in una giornata dedicata a recuperi e quarti di finale, su due barche italiane impegnate erano in gara tre toscani: il livornese Luca Agamennoni ed il fiorentino Francesco Fossi sul quattro senza nel recupero, il pontederese Lorenzo Bertini sul doppio Pesi Leggeri nei quarti di finale.

Per entrambi gli armi, con buona soddisfazione di tutti, il compito è stato archiviato tutto sommato agevolmente. Il quattro senza dei due finanzieri toscani, con a capovoga il romano Andrea Palmisano dell’Aniene e al quattro lo stabiese Mario Paonessa, terzo Fiamme Gialle dell’equipaggio, è stato autore di una gara intelligente e controllata, sempre alle spalle degli Stati Uniti, poi vincitori del recupero, ma mai essendo impensieriti da Romania e Polonia. Ai 1000 metri la situazione è stabilizzata, e l’ultimo scampolo di gara per gli azzurri è l’occasione per sciogliersi e distendersi. Alla fine il cronometro dice passaggio in semifinale, a circa due secondi e mezzo dagli Usa ma davanti quasi tre secondi ai rumeni, con la Polonia che ha mollato distante 10 secondi. Aga, Fossi e i loro due compagni saranno chiamati all’impresa sabato a metà mattina.

E scioltezza è anche la parola d’ordine del doppio PL del poliziotto Bertini, al secondo carrello dietro Elia Luini dell’Aniene. La loro barca, punta di diamante della spedizione leggera, lascia sfogare prima Cuba e poi Germania, restando seconda ai vari passaggi, per poi uscire con determinazione negli ultimi 500 metri e lasciare le briciole agli avversari: un secondo ai danesi e quasi quattro ai tedeschi, comunque passati in semifinale, oltre sette secondi ai cubani primi esclusi dai 12 delle semifinali. Che anche per Bertini sono in programma sabato, cinquanta minuti dopo il quattro senza.

Finisce fuori ieri invece Fabrizio Caselli, Canottieri Firenze, in gara nel singolo Adaptive AS: nel recupero finisce quinto, dunque il sogno di qualificare il singolo alle Paralimpiadi di Londra 2012 è rimandato di nove mesi, quando la possibilità si presenterà sul Rotsee, a Lucerna.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –