News

Bled: due senza PL in finale, doppi PL e quattro senza in semifinale

mercoledì 31 Agosto 2011

Bled: due senza PL in finale, doppi PL e quattro senza in semifinale

BLED, 31 agosto 2011 – Doppio pesi leggeri e quattro senza maschile si avvicinano ai Giochi Olimpici di Londra 2012 entrando nelle prime 12 barche al mondo (a Londra andranno le prime 11). Il due senza femminile avrà domani la possibilità di provarci in finale B, avanza anche il doppio pesi leggeri femminile in semifinale (a Londra 2012 le prime 8 barche). In finale il due senza pesi leggeri. Così a Bled dopo la quarta giornata del Mondiale.

Il doppio pesi leggeri (Lorenzo Bertini, Elia Luini) supera bene i quarti di finale vincendo e convincendo contro avversari non semplici come Danimarca (bronzo in Coppa del Mondo a Lucerna) e Germania. Gli azzurri, sempre secondi, superano e staccano i tedeschi negli ultimi 500 metri precedendo poi i danesi all’arrivo per 1’’06. Sabato, alle 11:13 o 11:23, ci sarà la semifinale.

Il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Luca Agamennoni, Andrea Palmisano) si applica in modo intelligente e ottiene uno dei due pass-semifinale nel recupero in cui si classifica secondo alle spalle dei quotati Stati Uniti ma abbondantemente davanti a Romania e Polonia. Il prossimo impegno sarà sabato mattina, intorno alle 10:33 o alle 10:43.

Il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi non raggiunge la finalissima ma avrà comunque chance di qualificazione per le Olimpiadi nella finale B che domani, alle 10:21, assegnerà il pass alle prime due barche classificate. Prova incoraggiante, quarto posto in semifinale dopo esser state terze a metà gara prima di subire il ritorno del Sudafrica.

Passo avanti per il doppio pesi leggeri femminile (Laura Milani, Enrica Marasca) che si attesta alle spalle dell’Olanda nel suo recupero senza mai soffrire gli attacchi delle avversarie. Sabato mattina (10:53 o 11:03) c’è la semifinale.

Entra in finale il due senza pesi leggeri di Luca De Maria e Armando Dell’Aquila con il successo nella semifinale, frutto di un’equilibrata distribuzione delle forze nei 2000 metri di gara: 21 centesimi sulla Germania, 27 sulla Danimarca e domani, alle 12:28, ci sarà la finale.
 

Nelle immagini (D.Seyb ©): il doppio pesi leggeri; il quattro senza; il due senza donne; il doppio leggero femminile; il due senza pesi leggeri (cliccare sulle foto per ingrandirle)