News

Bled: Il doppio Adaptive vola alle Paralimpiadi di Londra 2012

martedì 30 Agosto 2011

Bled: Il doppio Adaptive vola alle Paralimpiadi di Londra 2012

BLED, 30 agosto 2011 – E’ il doppio Adaptive la prima barca qualificata per Londra 2012. A Bled, nella terza giornata del Mondiale Assoluto, Silvia De Maria e Daniele Stefanoni centrano il pass per le Paralimpiadi dopo il secondo posto nel recupero odierno (dietro la Cina) ed accede, inoltre, alla finale che si terrà sabato prossimo alle 12:03.
Sono molto contenta, spero che questa qualificazione sia di buon auspicio per l’intera squadra – commenta il CT Paola Grizzetti – Silvia e Daniele hanno evidenziato un passo buono e non hanno lanciato rush finale perché la Bielorussia, terza, era piuttosto staccata. Se hanno la freddezza mentalmente, allora possono dare fastidio ai loro avversari anche in finale”.

Non ce la fa, invece, il doppio di Domenico Montrone e Simone Raineri. Nonostante il generoso sforzo profuso nella seconda parte, l’equipaggio azzurro paga il pesante distacco accumulato nei primi 1000 metri dove Argentina (6’’33 avanti) ed Estonia (5’’77) costruiscono le basi per la loro qualificazione alle semifinali. “Peccato, noi ce l’abbiamo messa tutta ed in questo recupero ci abbiamo provato sino in fondo tirando fuori tutte le nostre energie: purtroppo, con soli tre giorni di barca insieme, io e Domenico non potevamo fare molto di più” dichiara il capovoga Raineri. Ora, per il doppio italiano, ci saranno le semifinali di consolazione in programma domani alle 15:30.

Manca l’accesso alla finale anche il quattro di coppia donne (Elisabetta Sancassani, Laura Schiavone, Giada Colombo, Valentina Calabrese) che non riesce mai a entrare in gara. Contro Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina, le azzurre incassano oltre 19 secondi di distacco ed adesso avranno ancora una chance per la qualificazione a Londra 2012. Giovedì alle 10:23 ci sarà la finale B che occorre vincere per conquistare il pass olimpico.

Il quattro con Adaptive (Mahila Di Battista, Luca Agoletto, Andrea Bozzato, Florinda Trombetta, tim . Alessandro Franzetti) passa il turno ed entra in semifinale dopo il secondo posto nel recupero (a 5’’31 dalla Cina). Eliminato, invece, il singolista Fabrizio Caselli che nel ripescaggio non va oltre la quinta posizione. Terzo posto, nella gara per l’assegnazione delle acque, per il quattro con intellettivi (Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Luca Varesano, Francesco Borsani, tim. Federico Zoppi).

Da domani e sino a domenica, dirette televisive quotidiane da Bled su RAI Sport 2 ed Eurosport.

Nelle immagini (D.Seyb ©): il doppio adaptive De Maria-Stefanoni; il doppio Raineri-Montrone; il quattro di coppia donne; il quattro con adaptive (cliccare sulle foto per ingrandirle)