News

Mondiali a Bled: cinque barche subito in semifinale

domenica 28 Agosto 2011

Mondiali a Bled: cinque barche subito in semifinale

BLED, 28 agosto 2011 – Tre barche azzurre, nelle specialità olimpiche, centrano subito la semifinale a Bled dove quest’oggi sono iniziati i Mondiali Assoluti che assegneranno le carte olimpiche e paralimpiche. Avanzano il due senza (Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini), il quattro senza pesi leggeri (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti) ed il quattro di coppia (Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini, Rossano Galtarossa). Lo stesso fanno, nelle barche non olimpiche, il singolista Pietro Ruta ed il due senza leggero di Luca De Maria e Armando Dell’Aquila. Il doppio pesi leggeri (Lorenzo Bertini, Elia Luini) accede ai quarti di finale.

Il due senza di Mornati e Carboncini non si lascia scoraggiare dai primi mille metri a razzo della Grecia. Nella seconda parte del percorso confeziona la qualificazione andando costantemente all’attacco dell’avversario e chiudendo così al comando con il secondo miglior tempo di tutte e quattro le batterie (6’28’’55). “E’ stata una gara bella e difficile, abbiamo subito raggiunto la semifinale e quindi raggiunto l’obiettivo di farcela al primo colpo. La Grecia è un buon riferimento per noi, averla battuta è un motivo di soddisfazione. Il campo di regata? Troppo ondoso, non si rema bene: è difficile riuscire a gestire la gara” sono parole di Niccolò Mornati. La semifinale è prevista per venerdì 2 settembre dalle 10.53.

Non tradisce le attese neppure il quattro senza pesi leggeri. Goretti e compagnI relegano l’ostica Svizzera ai recuperi con un vantaggio di oltre due secondi. Passo di gara e buona tecnica fanno la differenza e depongono a favore di un equipaggio in crescita dopo l’argento conquistato a Lucerna, cinquanta giorni fa, con sole due settimane d’assieme. “La gara è andata bene – riferisce a caldo Marcello Miani –  Come sempre in batteria occorre carburare e togliere un po’ di ruggine. Ora aspettiamo le semifinali“.
Prossimo turno per gli azzurri in programma giovedì 1 settembre dalle 11.43.

Bene anche il quattro di coppia che costringe la Croazia campione del mondo agli straordinari per riuscire a rimanere davanti alla barca guidata da Rossano Galtarossa. Meno di un secondo e mezzo tra croati ed italiani all’arrivo, l’emergente Svizzera (finalista in Coppa del Mondo a Lucerna) finisce ai recuperi dopo aver alzato bandiera bianca nel serrate. “Abbiamo superato un bello scoglio, essere arrivati vicini alla Croazia ci dà buone sensazioni – commenta Galtarossa – Peccato per qualche onda presa durante la gara, sappiamo di poter migliorare ancora e rendere la nostra barca ancor più efficace”. Semifinali venerdì 2 settembre a partire dalle 10.33.

Tutto facile anche per il doppio leggero che ipoteca il passaggio ai quarti con mille metri ad alta intensità. Bertini e Luini dominano agevolmente Stati Uniti, Svezia, Bulgaria, India e Iran. Dopo il secondo posto di Lucerna, i due esperti vogatori azzurri lanciano subito un messaggio alla numerosa concorrenza di pretendenti al podio Mondiale. Appuntamento con i quarti mercoledì 31 agosto a partire dalle 11.26.

Con due secondi posti, alle spalle dello statunitense Campbell e dell’Australia, si mettono in luce anche Ruta ed il due senza leggero che potranno gareggiare in semifinale risparmiandosi il supplemento del recupero. Cosa che, invece, non potranno fare il doppio (Domenico Montrone, Simone Raineri), il quattro di coppia femminile (Elisabetta Sancassani, Laura Schiavone, Giada Colombo, Valentina Calabrese), il due senza (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi), il singolista Leopoldo Sansone ed il quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Luca Agamennoni, Andrea Palmisano) alla luce delle mancate qualificazioni odierne.

Nelle immagini (D.Seyb ©): il due senza di Mornati e Carboncini; il quattro senza pesi leggeri; il quattro di coppia (cliccare sulle foto per ingrandirle)