News

Mondiali a Bled: domenica scattano le batterie

venerdì 26 Agosto 2011

Mondiali a Bled: domenica scattano le batterie

ROMA, 26 agosto 2011 – Scattano domenica prossima i Mondiali Assoluti di Bled (Slovenia) che assegneranno i pass olimpici e paralimpici in vista di Londra 2012. Sono 1213 gli atleti e 68 nazioni rappresentate. L’Italia si presenta ai nastri di partenza della competizione con 74 atleti e 13 barche (su 21) a caccia della qualificazione per le Olimpiadi: cinque Senior maschili (singolo, doppio, due senza, quattro senza, quattro di coppia), due Pesi Leggeri maschili (doppio e quattro senza), due Senior femminili (due senza, quattro di coppia), una Pesi Leggeri femminili (doppio) e tre Adaptive (singolo maschile, doppio e quattro con).

A esordire, nella mattinata di domenica alle 9:30, sarà il singolista leggero Pietro Ruta (Marina Militare). Poi toccherà al doppio di Paolo Perino (Murcarolo) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e, prima batteria alle 10:18, al quattro senza pesi leggeri già argento in Coppa del Mondo a Lucerna con Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Marcello Miani (Forestale) e capovoga Martino Goretti (Fiamme Oro). Sarà poi la volta del due senza leggero interamente Fiamme Oro di Luca De Maria ed Armando Dell’Aquila che precederà il via del due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi (entrambe Canottieri Lario).

Dopo le prove effettuate anche a Bled, cambiano le formazioni dei due quattro di coppia. Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), Laura Schiavone (Irno), Giada Colombo (Tritium) e Valentina Calabrese (Gavirate): questa la nuova composizione della barca femminile. E’ Rossano Galtarossa (Canottieri Padova) il capovoga della barca in cui Matteo Stefanini occupa il secondo carrello ed i compagni finanzieri Simone Venier e Simone Raineri il terzo ed il quarto. Tocca poi al due senza di Niccolò Mornati (Aniene) e Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), argento quest’anno in Coppa del Mondo a Monaco di Baviera.

Nel pomeriggio, dopo le 15, sarà il turno del singolista Leopoldo Sansone (CRV Italia). Poi il capovoga Andrea Palmisano (Aniene) condividerà la prima fatica in batteria del quattro senza con i finanzieri Luca Agamennoni, Francesco Fossi e Mario Paonessa. Nell’ultima prova azzurra di giornata, esame per il doppio leggero di Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) ed Elia Luini (Aniene).

Lunedì mattina, invece, sarà il turno degli Adaptive con le batterie del singolista Fabrizio Caselli (Canottieri Firenze), del doppio di Silvia De Maria (Caprera Torino) e Daniele Stefanoni (Aniene) e del ‘quattro con’ di Mahila Di Battista (Gavirate), Florinda Trombetta (Canottieri Milano), Luca Agoletto (Aniene) ed Andrea Bozzato (Gavirate) con al timone Alessandro Franzetti (Gavirate).

Dopo le gare Adaptive, il programma prevede anche l’esordio del due con (Vincenzo Capelli-Aniene, Pierpaolo Frattini-Aniene, tim. Niccolò Fanchi-Gavirate), dei quattro di coppia leggeri femminile (Giulia Pollini-Cernobbio, Sabrina Noseda-Lario, Elena Coletti-Lavoratori Terni, Erika Bello-Lazio) e maschile (Francesco Rigon-Sile, Daniele Gilardoni-Milano, Franco Sancassani-Marina Militare, Stefano Basalini-Forestale) e del doppio leggero di Laura Milani (Fiamme Gialle) ed Enrica Marasca (Marina Militare).

Giovedì, per l’assegnazione delle acque, ci sono il quattro senza (Laura Basadonna-Sisport Fiat, Alessandra Patelli-Sile Treviso, Gaia Palma-Sisport Fiat, Silvia Martin-Sisport Fiat) e l’otto pesi leggeri (Luigi Scala-Marina Militare, Fabrizio Gabriele-Fiamme Oro, Davide Riccardi-Fiamme Oro, Gianluca Santi-CUS Pavia, Livio La Padula-Fiamme Oro, Catello Amarante-Fiamme Gialle, Jiri Vlcek-Fiamme Oro e Giorgio Tuccinardi-Forestale, tim. Gianluca Barattolo-Marina Militare).

Il quattro con intellettivi (atleti in forza a Lario e Gavirate) gareggerà martedì nella gara per l’assegnazione delle acque con Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Luca Varesano e Francesco Borsani. Al timone Federico Zoppi.

Nelle immagini: il quattro senza leggero; il due senza Bertolasi-Wurzel; il quattro senza; il doppio leggero Luini-Bertini (cliccare sulle foto per ingrandirle)