News

Verso Bled – Leopoldo Sansone, In singolo contro Timmy e Olaf

giovedì 18 Agosto 2011

Verso Bled – Leopoldo Sansone, In singolo contro Timmy e Olaf

ROMA, 18 agosto 2011 – Affronterà Olaf (Tufte) e Timmy (Mayens), ma anche Mahe (Drysdale), Alan (Campbell) e Ondrej (Synek). Leopoldo Sansone, una delle punte di diamante del Circolo Remo e Vela Italia, difenderà i colori azzurri nella specialità del singolo. Due vittorie mondiali under 23 nel quattro con (2007 e 2008), Bled rappresenterà la sua prima esperienza assoluta.

Il mio bilancio premondiale è sicuramente positivo: la vittoria del Memorial assieme a Pierpaolo Frattini ed il settimo posto con Federico Ustolin in Coppa del Mondo a Monaco, oltre al titolo italiano in due con insieme a Roberto Bianco, mi hanno certamente soddisfatto. Peccato non aver replicato a Lucerna, ne approfitto per augurare a Usto un pronto rientro in azzurro dopo l’incidente stradale. Complimenti a lui, perché vincere due anni di fila il titolo italiano in singolo non è semplice per nessuno”. Bravo anche Leo, primo a Ravenna nel 2009 dopo un testa a testa con l’inossidabile Daniele Zona.

Livigno significa primo raduno in altura. “Nei primi giorni ho avuto un po’ di affaticamento, probabilmente perché non ero abituato a lavorare in montagna. Ora sto pensando intensamente al Mondiale, sono felice di poter incontrare Tufte e Meyens che sono tra i più forti al mondo pur non spiccando per le loro qualità fisiche”. Il tempo libero? “Lo passo giocando a carte con Domenico Montrone, Pierpaolo Frattini e Andrea Palmisano”.

E il Circolo Remo e Vela Italia? Quale il segreto dei Sansone, Vicino, Bianco e compagnia? “Il merito è di Antonio Colamonici, sin da quando sei un ragazzo ti tratta da atleta maturo e ti responsabilizza. Poi crescere ed allenarsi tutti insieme aiuta a superare ogni ostacolo”.

Bled non è un campo nuovo. “L’anno scorso, in doppio, sono entrato in finale assieme a Jean Smerghetto. Da Junior ho preso la medaglia in una regata internazionale. Ho buoni ricordi”.

Leopoldo non dimentica di ringraziare Simona, la sua ragazza, per il supporto “è quasi la mia psicologa”. Oltre che il singolo, a Livigno sta preparando anche l’esame di Anatomia per la Facoltà di Scienze Motorie.

Nelle foto: Leopoldo in allenamento a Livign; sul podio del due con degli Assoluti di Ravenna 2011 insieme a Bianco e al timoniere Pociecha.