News

Verso Bled – Lorenzo Carboncini ed i suoi tesori

lunedì 15 Agosto 2011

Verso Bled – Lorenzo Carboncini ed i suoi tesori

ROMA, 15 agosto 2011 – La moglie Erika, i figli Mattia (2 anni) e Matilde (7). Sono a Livigno insieme a Lorenzo Carboncini, il limitese delle Fiamme Oro che sta affrontando la preparazione del Mondiale preolimpico di Bled assieme a Niccolò Mornati. “Sono felice di avere i miei tre tesori qui con me, c’è anche mia suocera ed hanno la possibilità di visitare questo bellissimo posto oltre che starmi vicino”.  Gli chiedi di lui e Niccolò. “Ormai ci conosciamo bene” sorride. Non potrebbe esser diversamente, Bled sarà l’ottavo Mondiale consecutivo. Dopo quattro senza (argento a Monaco 2007, bronzo a Siviglia 2002) ed otto (argento a Gifu 2005, Eton 2006), secondo anno di fila in due senza dopo aver sfiorato il podio con il quarto posto di Lake Karapiro.

La stagione. “Il bilancio, per ora, è positivo. E’ stato un buon inizio, in particolar modo la medaglia d’argento a Monaco dove siamo arrivati abbastanza vicini agli inglesi ed anche l’esperienza di Henley. Ci aspettavamo qualcosa di più da Lucerna, sicuramente non eravamo nel pieno della forma anche se quest’anno, a differenza di quello precedente, non si sono mai stati problemi eccetto qualche giorno a causa di una tendinite”. Livigno. “Dal 2005 a oggi, tranne che l’anno scorso perché il Mondiale era a novembre, siamo sempre venuti qui. In questo raduno, non abbiamo sofferto l’iniziale periodo di adattamento. Sappiamo che con questo lavoro di preparazione saremo al top nei giorni più importanti del Mondiale”. Bled e le gare già disputate nel campo di regata sloveno. “Mi ricordo pochissimo, ci ho gareggiato nel 1997 e nel 1999 vincendo nel due e nel quattro senza”.

Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Grecia anche nel 2010, da Lucerna in avanti anche il Canada vicecampione olimpico. “Già, questa è stata la novità. Uno dei due canadesi ha sempre remato, l’altro si è dedicato al triathlon. Sono rientrati un mese fa a livello internazionale, certamente avevamo chiaro il fatto di dover fare i conti anche con loro. Per il Mondiale andrà tenuta d’occhio anche la Germania”.  

Il Carbo fa un passo alla volta. Il 19 agosto termina il raduno di Livigno, il 23 si parte per Bled. Londra? Ancora lontana, l’occasione è buona per complimentarsi con gli Junior. “Bravissime le sorelle Lo Bue, eccezionale l’otto. Tra l’altro, già medagliato a livello under 23, Vicino sta facendo benissimo. Nel complesso, a Eton c’è stata una grande performance di squadra. E’ un bene che ci siano giovani così motivati, anche e soprattutto in vista del futuro ricambio. Pertanto mi auguro che proseguano su questa strada”.

Nelle foto: Lorenzo con il figlio Mattia; con Niccolo’ Mornati sul podio di Monaco in Coppa del Mondo; in barca a Henley 2011.