Londra 2012: rowing is ready


ETON, 02 agosto 2011 - Per le Olimpiadi di Londra 2012 “rowing is ready”. Parole di Di Ellis, chairman della Federazione inglese già presente a Eton per i Mondiali Junior ed al lavoro, in bicicletta, per verificare che tutto proceda nella giusta direzione. Questa rassegna iridata è un test in chiave olimpica. Centinaia di volontari presidiano tutte le aree del campo di regata:  tutti gli ingressi (almeno 8), l’area imbarcazioni ed i pontili, i ponti d’accesso alle tribune, l’area spettatori, i parcheggi (almeno 10), gli spogliatoi, l’area cattering ed informazioni.

“I nostri atleti si stanno allenando con il massimo impegno, i nostri canottieri saranno pronti per le Olimpiadi e replicare le imprese di Pechino (2 ori, 2 argenti, 2 bronzi n.d.r.)
– spiega la Ellis – Parimenti, un’altra grande squadra sta lavorando duramente: sono i volontari che già in questo Mondiale si muovono dalle 8 del mattino alle 9 di sera per risolvere ogni tipo di problematica dei singoli team”.

Inserito in 450 acri di terreno, il campo di regata (costruito negli anni Sessanta) del Dorney Lake è stato “rinforzato” da una nuova torre d’arrivo nel 2005, in tempo per la prima prova di Coppa del Mondo e dei Mondiali 2006 e dalla rinnovata area di riscaldamento per gli atleti.

Il Mondiale Junior è una prova anche per gli alloggi: anche le squadre delle Olimpiadi alloggeranno nel quartiere residenziale del Royal Holloway college, a sedici chilometri di distanza dal luogo della competizione. Agli atleti verrà anche fornito un letto nel villaggio olimpico per riposarsi. Prova anche per i trasporti, quindi, considerato il grande afflusso di persone che si verificherà in coincidenza delle Olimpiadi. Attualmente, ci vogliono circa 35-40 minuti per i trasferimenti tra il Royal ed il campo di regata.

Per gli Juniores, attraverso YouTube, la tre volte medaglia d’argento olimpica Katherine Grainger ha inviato uno speciale messaggio di buona fortuna a tutti gli atleti in gara nei prossimi giorni sul Dorney Lake.
 
 
 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    RISULTATI
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.