News

Pioggia di raduni, pioggia di toscani convocati in Nazionale

mercoledì 28 Dicembre 2011

Pioggia di raduni, pioggia di toscani convocati in Nazionale

FIRENZE, 28 dicembre 2011 Fine dell’anno alle porte, e 2012 mai così vicino. L’attività nonostante i giorni di vacanza continua a correre per il canottaggio italiano, che non perde tempo e in blocco ha già stabilito, in tutte le sue categorie, una serie di raduni per il mese di gennaio.

Sono ben sette, dagli Junior che apriranno il 2 gennaio al Gruppo Olimpico Pesi Leggeri ultimi a chiudere il 28, le Nazionali del remo che si raduneranno nel primo mese dell’anno per proseguire la preparazione in vista della nuova stagione internazionale. Decine i canottieri convocati, e come sempre non manca una folta pattuglia di toscani, assenti solo dalle convocazioni del Commissario Tecnico del settore femminile Josy Verdonkschot.

Ad aprire, come detto, gli Junior di Claudio Romagnoli, che inizieranno subito dopo il primo dell’anno, fino all’Epifania, a Sabaudia. Raduno d’elite, perché Romagnoli ha convocato appena nove atleti, tra i quali c’è Pietro Zileri, Canottieri Firenze, campione mondiale di categoria a Eton, in Gran Bretagna, sull’otto.

Rispettando rigorosamente le date di inizio dei raduni, due giorni, il 4 gennaio, tocca agli Adaptive di Paola Grizzetti, a Gavirate fino all’8 gennaio. Anche qui i toscani, due, vengono dal club remiero fiorentino, e sono Pier Alberto Buccoliero e Fabrizio Caselli, quest’ultimo azzurro sul singolo AS (voga solo braccia) ai Mondiali Assoluti di Bled, in Slovenia.

Varese invece, dal 5 al 14 gennaio, ospita il raduno del Gruppo Olimpico Senior maschile coordinato da Beppe De Capua. Poche sorprese, bensì c’è da registrare la conferma dei soliti, quattro moschettieri, che per altro hanno tutti quanti qualificato le proprie imbarcazioni ai Giochi Olimpici di Londra 2012: il livornese Luca Agamennoni delle Fiamme Gialle, il limitese Lorenzo Carboncini delle Fiamme Oro, il fiorentino Francesco Fossi anch’egli appartenente alle Fiamme Gialle e il samminiatese Matteo Stefanini, ancora una volta un finanziere. A meno di esperimenti da parte del CT De Capua, i quattro lavoreranno come al solito su due senza (Carboncini), quattro senza (Agamennoni e Fossi) e quattro di coppia (Stefanini).

Arrivando al 10 di gennaio, sono ben due i gruppi che si radunano. Antonio Baldacci ha chiamato i suoi Under 23 a Piediluco fino al 14, e tra essi figurano Matteo Baluganti e Manuel Igneri, ovvero il doppio canoe del Pontedera fresco campione d’Italia del Mare Senior, a Napoli lo scorso 27 novembre. E sempre a Piediluco, ma fino al 15, ci saranno anche i PL non olimpici di Giuseppe Polti, tra cui Davide Babboni, viareggino della Marina Militare, ed Emiliano Ceccatelli, porta-bandiera dei VV.F. Tomei Livorno. Una piacevole notizia è rappresentata soprattutto dalla presenza di quest’ultimo, campione del mondo PL sull’otto nel 2009, che rientra in gruppo dopo essere stato fuori a lungo per problemi fisici.

Chiude il lotto dei raduni il Gruppo Olimpico PL, sempre coordinato da Polti. In altura, a Livigno, dal 14 al 28 gennaio, ci sarà anche Lorenzo Bertini, pontederese delle Fiamme Oro, che proseguirà nell’affiatamento con Elia Luini nel doppio.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –