News

Londra 2012: ecco il piano sicurezza

sabato 24 Dicembre 2011

Londra 2012: ecco il piano sicurezza

LOCOG_logoROMA, 24 dicembre 2011 Il Ministro della Difesa britannico Phil Hammond ha annunciato il massiccio spiegamento di forze, previsto per garantire la sicurezza a tutti partecipanti dei prossimi Giochi Olimpici. Saranno impiegati 7.500 uomini a rinforzo delle forze di sicurezza all’interno dei luoghi dove si svolgeranno le gare. Per l’edizione olimpica saranno mobilitati più dei 9.500 soldati britannici dislocati in Afghanistan. Il Ministro Hammond ha, inoltre, escluso che il gigantesco spiegamento di forze possa influenzare negativamente sulla capacità operativa militare del Regno Unito in altri teatri di impiego.

Tra le altre unità coinvolte nel piano sicurezza sarà dislocata la più grande unità della Royal Navy, la portaelicotteri “HMS Ocean”, che sarà ancorata sul Tamigi, a Greenwich, per la durata dei Giochi, mentre la nave d’assalto “Bulwark” farà la guardia alle gare veliche a Weymourt.Anche l’aviazione farà la sua parte. E’ stato infatti predisposto un piano di protezione dal cielo con aerei Typhoon e elicotteri, e un adeguato sistema di missili terra-aria.

La polizia a sua volta metterà in campo fino a 12.000 agenti nei giorni caldi con una operazione pianificata in base al livello di allarme terroristico definito grave.