News

Comodepur porta Como alle Olimpiadi

mercoledì 21 Dicembre 2011

Comodepur porta Como alle Olimpiadi

COMO, 21 dicembre 2011 – Viene annunciata oggi la sponsorizzazione di Comodepur a favore dell’equipaggio della Lario composto dal Claudia Wurzel e Sara Bertolasi che hanno qualificato il due senza azzurro alle Olimpiadi di Londra 2012. “Comodepur porta Como alle Olimpiadi”. Comodepur ha aperto una strada con 10mila euro di sponsorizzazione, mille euro al mese per dieci mesi, per sostenere l’equipaggio della Lario.
Presenti oltre alle due azzurre, il presidente della Canottieri Lario, Enzo Molteni, il presidente di Comodepur, Alessandro Colombo e il vicepresidente Armando Minatta.
“Purezza = Performace” non è uno slogan che ho inventato io o il presidente di Comodepur, Alessandro Colombo – spiega il presidente della Lario, Enzo Molteni – ma un’idea della nostra atleta azzurra, Sara Bertolasi scaturita nel primo incontro con una realtà come Comodepur che ormai da alcuni anni è diventata un partner indispensabile per la nostra attività sportiva. La qualificazione ottenuta da Claudia e Sara per Londra 2012 è stato un evento importante, eccezionale, ottenuta proprio per il nostro 120° compleanno. Avere due atleti in corsa per i Giochi dei Cinque Cerchi comporta però per una società coma la nostra un impegno su tutti i fronti. Stiamo così innanzitutto cercando di mettere le due ragazze di allenarsi con una certa tranquillità seguite dal nostro direttore tecnico Stefano Fraquelli oltre che dallo staff federale. Claudia e Sara, entrambe laureate, stanno frequentando la specializzazione con profitto a Pavia e Teramo, ma il loro impegno già da alcuni mesi è di due allenamenti al giorno e di continui ritiri con la nazionale, così riteniamo indispensabile che abbiano una certa tranquillità almeno dal punto di vista economico per le spese correnti. In questo percorso abbiamo trovato in Comodepur, nel suo presidente Alessandro Colombo e nel suo consiglio di amministrazione un alleato sicuramente vincente. Ed è bello che sia una realtà legata all’acqua, alla sua pulizia e a Como a sostenere una barca tutta comasca a Londra. Speriamo ora che a Comodepur si uniscano anche altri amici in modo da poter sostenere in modo adeguato le nostre due ragazze fino all’appuntamento con i Giochi. Un appuntamento con la storia per la Lario, Como, la Provincia e il canottaggio italiano”.

“Visto che si parla di slogan, l’altro che abbiamo coniato per l’iniziativa è “Comodepur porta Como alle Olimpiadi”. Innanzitutto vorrei ringraziare l’amico Enzo Molteni che è stato l’artefice di questa collaborazione – spiega Alessandro Colombo, presidente di Comodepur – Quando questa estate Molteni mi ha presentato Claudia e Sara e ha offerto alla Comodepur la possibilità di sostenere il loro impegno verso le Olimpiadi di Londra del 2012 ho subito colto l’importanza dell’iniziativa. Il canottaggio rappresenta un’immagine importante e sana di questa città e, in tale occasione, ho infatti compreso che esse rappresentano il primo equipaggio italiano di canottaggio femminile nella specialità del “due senza” femminile italiano a qualificarsi alla competizione olimpica ma, soprattutto, che sono esponenti della storica società comasca Canottieri Lario, vanto di noi comaschi. Successivamente, ho quindi sottoposto con entusiasmo la proposta al Consiglio di Amministrazione della Comodepur il quale, nonostante il momento difficile per tutti, ha unanimemente approvato l’iniziativa condividendo il mio personale pensiero e sentimento d’orgoglio. Comodepur ha come mission quella di appoggiare iniziative legate all’acqua. E così è oggi onorata di poter associare il proprio nome come sponsor a sostegno dell’impegno che queste ragazze e la Canottieri Lario stanno portando avanti e che si concretizzerà nel 2012 con la partecipazione olimpica. Nell’augurare loro la migliore fortuna, auspico che, anche in un periodo di difficoltà come questo, così come noi, altri possano essere loro vicini e supportare le loro attività”.
Sara e Claudia diventano così testimonial di Comodepur, che tra gennaio e febbraio con le due azzurre presenterà la copertura delle vasche di viale Innocenzo a Como, un evento molto atteso dalla città di Como.
“Si parla di purezza, quando in molti libri si parla di questo argomento si pensa ad una cascata – Armando Minatta, vicepresidente della Comodepur – noi come azienda cerchiamo di riportare l’acqua al suo stato cristallino. Sara e Claudia sono ragazze belle e cristalline e sono le testimonial ideali per Comodepur”.

Sara e Claudia seguite dal Milanlab

Può il calcio aiutare il canottaggio. E’ questa la scommessa, anche se oggi parlare di scommesse nello sport non è proprio azzeccato del medico sociale della Lario, consigliere, master e presidente della sezione adaptive rowing, Paolo Tornari. Claudia Wurzel e Sara Bertolasi da pochi giorni vengono seguite – informato il direttore tecnico Josy Verdonkschot commissario tecnico della Nazionale Femminile di Canottaggio – dal MilanLab, il Centro di ricerca scientifica di proprietà dell’Ac Milan con sede all’interno del Centro Sportivo Milanello.
MilanLab (attivo dal 2002) agisce come supporto tecnologico al processo decisionale finalizzato alla gestione ottimale del benessere della singola persona. Scienza e tecnologia, know-how aziendale ed esperienze individuali sono coniugate in modo innovativo per realizzare un approccio sistemico ai diversi aspetti che concorrono al benessere.
Claudia e Sara sono state così “analizzate” dal punto di vista del comportamento in gara, in allenamento e dell’alimentazione e ora potranno avere un supporto in più in un anno fondamentale per la loro carriera che si dovrebbe chiudere con ’appuntamento di Londra 2012. “Il direttore tecnico della Lario, Stefano Fraquelli – spiega il dottor Paolo Tornari – segue passo a passo questo progetto. Che permette di conoscere le due atlete sotto ogni punto di vista, dall’alimentazione allo stress quotidiano”.

Sara Bertolasi: “Dopo i Mondiali di Bled questo è diventato un lavoro per noi. Così è fondamentale essere affiancati oltre che dal punto di vista tecnico, dallo staff medico societario, in particolare dal dottor Paolo Tornari, e da partner importanti, come la Comodepur, che ringraziamo”.

Claudia Wurzel: “Voglio ringraziare anch’io tutti, dallo staff medico che ci segue in stretta collaborazione con il consiglio e la Federcanottaggio. Non siamo più ragazze che si divertono con il canottaggio stiamo affrontando l’appuntamento olimpico con un impegno professionale. Stiamo dando il massimo ogni giorno, dal punto di vista tecnico, fisiologico e anche accademico”.

Venerdì la premiazione degli atleti per i risultati 2011

Si sta per chiudere un anno esaltante per la Canottieri Lario sotto il profilo sportivo e sociale. Il traguardo del 120° anniversario celebrato con un libro (oggi disponibile in sede e in tre librerie del centro di Como: Feltrinelli, Mondadori e Andreoli al costo di 40 euro) ma anche con una serie di traguardi sportivi raggiunti, primo tra tutti la qualificazione olimpica ottenuta da un equipaggio tutto Lario. I protagonista della stagione verranno celebrati nel corso delle premiazioni in programma venerdì alle 18 nel salone sociale.