Almanacco / News

Presentato il libro della Canottieri Lario

martedì 20 Dicembre 2011

Presentato il libro della Canottieri Lario

MILANO, 20 dicembre 2011 – E’ stato presentato sabato 17 dicembre dagli autori nell’affollato salone sociale della Canottieri Lario il libro realizzato per il 120° anniversario del sodalizio remiero “Centovent’anni, una regata lunga tre secoli”.

Erano presenti molte personalità della vita sociale e politica comasca, oltre ai tre past president Giampiero Majocchi, Carlo Noseda e Floriano Terraneo. Dal mondo sportivo apprezzata la presenza del presidente del Coni Regionale Pier Luigi Marzorati, anche lui comasco doc essendo canturino, dove brillò quale stella del grande basket, e Riccardo Barbera segretario del C.P. Coni di Como nominato commissario del Comitato dopo la recente morte dello storico presidente Alberto Botta, di cui ha portato in dono, quale sua ultima volontà, essendo sempre stato un grandissimo estimatore della Canottieri Lario, due collezioni di foto storiche incorniciate una con stupende immagini dei gloriosi equipaggi della Lario e l’altra con i grandi equipaggi della Moto Guzzi.

I due incorniciati si possono osservare nella foto grande davanti al tavolo degli oratori, che da sinistra sono i giornalisti Ferruccio Calegari e Gianfranco Casnati, il presidente Enzo Molteni, i giornalisti Alberto Longatti e Paolo Annoni (quest’ultimo anche coordinatore dell’opera) e l’appassionato di storia sportiva Maurizio Casarola.

Tra i molti personaggi intervenuti ed intervistati da Paolo Annoni anche Gloria Mariani, la grande campionessa degli anni sessanta, figlia e nipote dei due grandi campioni della Canottieri Lario, Enrico e Teodoro Mariani, che rallegrandosi per l’iniziativa editoriale è tornata sui suoi ricordi giovanili di un canottaggio femminile in crescita sì, ma che non aveva ancora trovato il suo momento, auspicando i migliori risultati per il due senza femminile della Lario in procinto di partecipare alle Olimpiadi di Londra.