News

Il Trofeo Ustolin va al Saturnia

domenica 18 Dicembre 2011

Il Trofeo Ustolin va al Saturnia

TRIESTE, 18 dicembre 2011 – Propiziata da condizioni meteo perfette, si è disputata, domenica mattina, organizzata dalla Società Ginnastica Triestina Nautica, la XV edizione della Coppa di Natale, per l’assegnazione del IV Memorial Mario Ustolin, per ricordare il suo atleta (olimpionico a Londra ’48) e allenatore di olimpionici (tra questi il singolista Rebek ed il 2 senza di Petri e Mosetti ai giochi Olimpici di Roma 1960) Mario Ustolin.

Record di partecipazione con 62 equipaggi e 212 atleti scesi in acqua in due gruppi distinti: un primo scaglione con in gara i ragazzi e gli junior, ed un secondo, con senior e master, con la presenza di quasi tutte le realtà regionali, oltre ad una rappresentanza dal vicino Veneto. Percorso tradizionale lungo 6,5 km , con partenza ed arrivo al Molo Audace, e virata alla boa posta a Barcola all’altezza della Canottieri Nettuno.
Nel gruppo dei più giovani, 5 vittorie andavano al Saturnia nella yole a 4 junior (Brezzi, Parma, Forcellini, Benco), il doppio junior (Mansutti, Duchich), canoè ragazze (Waiglein) e doppio ragazze (Verrone, Ruggiu), mentre la yole a 4 ragazzi era, per decisione arbitrale ex aecquo con la Ginnastica (Piccinino, Depiera, Hengl, Barro Savonuzzi, Syed), 3 al Cmm “N. Sauro” nel canoè ragazzi (Casali), canoè junior femminile (Denich) e doppio junior femminile (Tommasini, Giacomini), 2 alla Ginnastica Triestina il canoè junior (Depetris e la yole a 4 ragazzi, ed 1 alla Querini di Venezia nel doppio ragazzi (Povolato, Zanin).

Nel secondo gruppo, 3 vittorie a ciascuno per Ginnastica Triestina nel canoè femminile senior (Buzzai), nel canoè masterr (Millo) e nella yole a 2 master (Sofianopulo, Kravos, Carta) e Saturnia nel canoè senior (Zobec), la yole a 4 senior (Ustolin, Ferrarese, Tedesco, Panteca, Benco) ed in quella master (Trevisan, Clagnaz, Benedetti, Montagnini, Orzan), 2 per Nettuno nel doppio (Donat, Kaucich) e nella yole a 8 Zacchigna, Sverko, Kjuder, Bailo, Canciani, Nigido, Riosa, Confortin, Maffezzoli) e Pullino nel doppio master maschile (Pecchiari, zerial) e femminile (Berni, Finocchiaro), ed 1 per l’Adria nel doppio senior femminile (Sancin, De Stauber). Nella classifica per categorie, il Saturnia si aggiudicava quelle ragazzi, junior e senior, mentre quella master era ad appannaggio della Ginnastica Triestina. Nella classifica per l’assegnazione del Memorial Ustolin, prevaleva il Saturnia (77) punti, su Ginnastica Triestina (55), terzo il Cmm (38).