News

Venerdì sera la festa del canottaggio ligure

mercoledì 14 Dicembre 2011

Venerdì sera la festa del canottaggio ligure

GENOVA, 15 dicembre 2011 – La Fic Liguria si prepara a celebrare i suoi atleti. Venerdì 16 dicembre, alle ore 18.15 presso la Casa delle Federazioni di Via Padre Santo a Genova, il presidente Claudio Loreto e tutto il consiglio ligure premieranno i canottieri ed i club che maggiormente di sono messi in evidenza nel 2011.

La stagione agonistica ha visto come assoluto protagonista Paolo Perino capace di salire sul quarto carrello del quattro di coppia azzurro che si è qualificato alle Olimpiadi 2012 durante i Mondiali Assoluti. L’atleta della Sportiva Murcarolo ha riportato a Genova, insieme al fratello Enrico, il titolo assoluto maschile nel doppio dopo 42 anni di attesa. Da incorniciare anche l’annata della Canottieri Elpis che venerdì verrà premiata per le imprese di cinque suoi atleti: Leonardo Boccuni e Davide Mumolo, coppia d’oro dei Mondiali di Coastal Rowing di Bari, gli under 23 Cesare Gabbia e Tommaso Rossi e la medagliata Arianna Costadura. La festa in casa Elpis non finisce qui, la società genovese infatti ha chiuso al comando la classifica della Coppa Montù. In evidenza la Canottieri Sampierdarenesi che con i suoi under 14 ha staccato tutti nel Memorial D’Aloja, premio anche per Veronica Paccagnella per la conquista dell’argento ai Mondiali Under 23 di Amsterdam e per il suo allenatore rossonero Giovanni Santaniello. Anche lo Speranza Pra’ vede crescere bene il suo vivaio, a maggior ragione dopo la partecipazione di Bianca Pelloni alla Coupe de la Jeunesse.

Applausi meritatissimi per Benedetta Bellio e Denise Zacco della Sportiva Murcarolo, la prima protagonista con l’argento ai Mondiali di Coastal, la seconda in gara ai Mondiale Under 23. Il capitolo costiero gode anche delle belle pagine scritte da Giuseppe Alberti, campione mondiale in singolo con il CUS Pavia ma sanremese purosangue, ed il bronzo di Riccardo Burato e Federico Garibaldi (Santo Stefano al Mare) .


Matteo Oneto