News

Fiamme Gialle: premio ai giovani Lodo e Di Girolamo

martedì 13 Dicembre 2011

Fiamme Gialle: premio ai giovani Lodo e Di Girolamo

ROMA, 13 dicembre 2011 – Nella suggestiva Sala del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra, alla presenza del Vice Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, dell’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, del Delegato alle Politiche dello sport di Roma Capitale Alessandro Cochi e del Direttore dell’Ufficio Sport e Preparazione Olimpica del CONI Rossana Ciuffetti, le Fiamme Gialle hanno incontrato la stampa e numerose altre Autorità. Nel consueto appuntamento di fine anno, sono stati premiati i migliori atleti delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle che nella stagione agonistica 2011 hanno conseguito risultati d’eccellenza in campo nazionale ed internazionale. Tra i giovani campioni in passerella, appartenenti alle discipline di atletica leggera, nuoto, canottaggio, canoa, spiccano i nomi dei canottieri di Sabaudia Matteo Lodo, campione del mondo e campione europeo, e Paolo Di Girolamo, campione europeo. Tradizionale presentazione del calendario da tavolo Fiamme Gialle 2012, realizzato ancora una volta da Marchesi Grafiche Editoriali. con i mesi scanditi dalle foto dei protagonisti del 2011 che hanno coinciso con le celebrazioni dei 100 anni di impegno sportivo della Guardia di Finanza nello sport. 

Nell’aprire la serie di interventi, il Generale Domenico Campione, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, si è soffermato in modo particolare sull’aspetto storico dello sport militare affermando che: “Lo sport delle Fiamme Gialle ha la funzione di sostenere l’attività agonistica nazionale in vista dei Giochi olimpici di Londra 2012. Gli atleti gialloverdi si stanno preparando al meglio per questo appuntamento come per gli altri di cartello. L’occasione è anche propizia per presentare il calendario 2012 che è la sintesi dei grandi risultati ottenuti durante tutto il 2011 anno delle celebrazioni del centenario di impegno nello sport delle Fiamme Gialle”. Particolarmente gradite le parole di apprezzamento espresse dall’On. Alessandro Cochi che ha rimarcato le consolidate sinergie che Roma Capitale ha con le Fiamme Gialle. L’Amministrazione, a ringraziamento per tutto quello che le Fiamme Gialle sviluppano in favore dello sport e della vita di tutti i giorni, ha voluto collocare un cippo nella zona di Ponte Milvio per ricordare i cento anni di storia gialloverde. L’Assessore provinciale Patrizia Prestipino, nell’apprezzare le Fiamme Gialle per la loro attività agonistica internazionale ha, invece, posto l’accento sul fatto che lo sport sia diventato un aggregatore morale oltre che politico-economico. Rossana Ciuffetti, in vista delle prossime Olimpiadi, nel suo intervento ha sottolineato come Le Fiamme Gialle sono al fianco del Coni sia con mezzi che con uomini e per questo ringrazio il Col. Parrinello nella duplice veste di comandante delle Fiamme Gialle e di vice commissario FISI per il lavoro che sta svolgendo per gli sport olimpici in genere e per quelli invernali in particolare. Ritengo inoltre che le Fiamme Gialle potranno essere tra i protagonisti a Londra sia con i propri atleti sia per il fatto che il CONI in quell’occasione candiderà Antonio Rossi per ricoprire il ruolo di membro della commissione atleti in seno al CIO”. Il Vice Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, infine, nel ringraziare i vertici gialloverdi ha voluto rimarcare l’impegno delle Fiamme Gialle in favore dello sport giovanile evidenziando il ruolo di riferimento per lo sport di base svolto dal Gruppo Polisportivo.

Nel corso della cerimonia sono stati attribuiti il Premio Atleta dell’Anno Fiamme Gialle a Christof Innerhofer, in virtù delle 3 medaglie vinte ai Campionati Mondiali di sci alpino, ed i Premi alla Carriera a Ivano Brugnetti e Marianna Longa. Oltre a questi ultimi due atleti, erano presenti in sala anche molti campioni dello sport gialloverde, protagonisti del calendario 2012 tra cui Antonietta Di Martino, Simona La Mantia, Fabrizio Donato, Daniele Secci, Lucio Maurino, Salvatore Loria, Valerio Aspromonte, Marco De Nicolo, Sergio Canciani, Domenico Montrone, Salvatore Di Somma, Vincenzo Di Palma, Piero Sibello e Arianna Fontana. Presenti anche i neo arruolati delle varie discipline sportive che stanno per iniziare la loro avventura con i colori gialloverdi.   

Ufficio Stampa Fiamme Gialle

Nella foto: il Presidente della FIDAL premia Matteo Lodo e Paolo Di Girolamo