News

Calendario 2012: le nuove date

mercoledì 7 Dicembre 2011

Calendario 2012: le nuove date

ROMA, 07 dicembre 2011 – In questi giorni è stato pubblicato l’aggiornamento del Calendario remiero nazionale ed internazionale 2012, già ufficialmente reso noto lo scorso 30 maggio 2011 su Canottaggio.org. Questa nuova versione è funzionale all’introduzione di alcune manifestazioni non ancora allocate e, con diverse motivazioni, per  lo spostamento di altre.

In particolare, vanno evidenziati gli inserimenti della regata internazionale di Coastal Rowing a Pallanza il 30 giugno e, sempre a Pallanza, il Meeting Società Centenarie che si svolgerà domenica 1 luglio. Si trovano poi la gara nazionale di Gran Fondo sul lago di Varese, riservata alle specialità del singolo e due senza, il 4 novembre e, in campo internazionale, i Mondiali di Coastal Rowing recentemente assegnati dalla FISA a Rijeka (Croazia) dal 19 al 21 ottobre. Conseguentemente si è reso così necessario lo spostamento della rassegna tricolore costiera all’1 e 2 settembre, sempre a San Benedetto del Tronto.

Nell’incontro del Consiglio Federale con i rappresentanti dell’ANAC, avvenuto il 15 ottobre a Palermo, sono state accolte le richieste per modificare le date del Festival dei Giovani (nuova data 6-8 luglio) e dei Campionati Italiani Ragazzi e U23 al week end del 22 e 23 settembre.

“E’ stato un incontro costruttivo, caratterizzato da un dialogo aperto e dalla comune volontà di trovare le migliori soluzioni – commenta il consigliere federale e responsabile COEX Giovanni Marchettini –  Purtroppo non è stato possibile accogliere altre richieste dell’ANAC  vista l’ormai avanzata definizione del calendario, circa  i luoghi e le date delle manifestazioni con i relativi contratti già concordati, ed il Piano Operativo delle squadre nazionali già definito. Infatti la proposta dell’ANAC, in merito alla revisione del calendario remiero 2012, è arrivata molto dopo rispetto all’iter di definizione”. La bozza del calendario 2012 (emessa e rivista il 13 ottobre 2010) era infatti già stata discussa con la Consulta dei Comitati Regionali il 27 novembre 2010 a Catania, pubblicata per la presentazione delle candidature il 26 gennaio 2011 ed infine esaminata con Consulta ed approvata il 16 aprile 2011.

“L’impegno e la disponibilità dell’ANAC, molto apprezzate dal Consiglio Federale, saranno utili anche per la preparazione del calendario remiero 2013 che sta muovendo i primi passi in questi giorni dopo la definizione, da parte della FISA, di quasi tutte le competizioni Internazionali – prosegue Marchettini –  In questo ambito, una sola tra le proposte dell’ANAC è stata preventivamente esclusa dal Consiglio Federale: quella tendente a mantenere l’accoppiamento fra Campionati Assoluti e Campionati Pesi leggeri”. Al riguardo il Consiglio Federale ha ribadito la decisione di separare le due categorie in modo da permettere ai Pesi Leggeri di prendere parte liberamente agli Assoluti con beneficio per la competitività e per la  partecipazione alle gare ottenendo, nel contempo, un alleggerimento del programma. “Tutte le altre proposte dell’ANAC saranno oggetto di valutazione congiunta” conclude Marchettini.

Nel frattempo è stato pubblicato – solo pochi giorni fa –  lo schema strutturale 2012, allegato al regolamento, delle gare del circuito di Coppa Italia di Gran Fondo, che porta alcune variazioni  rispetto quello attuale.


Nella foto, da sx, Rocco Pecoraro e Luigi De Lucia (ANAC) insieme al Presidente federale Enrico Gandola durante la riunione di Palermo