News

Premiazioni FIC Toscana: il Comitato ringrazia i propri atleti

domenica 4 Dicembre 2011

Premiazioni FIC Toscana: il Comitato ringrazia i propri atleti

FIRENZE, 04 dicembre 2011 – Grande partecipazione per la premiazione annuale del Comitato Toscano FIC che si è svolta presso il Parco della Fornace (Fornacette). Circa 150 persone hanno riempito il salone principale della struttura, per rendere omaggio a tutti i canottieri del movimento toscano. Il Presidente del Comitato, Antonio Giuntini, nel suo discorso introduttivo ha ringraziato tutti i presenti e ha sottolineato l’impegno che la FIC Toscana ha messo in questa stagione 2011, partendo dalle categori più giovani, per finire agli atleti che hanno vestito la maglia azzurra e conquistato titoli mondiali. In particolare un grande sforzo è stato fatto per organizzare la regata di fondo “Navicelli Rowing Marathon” di Pisa, che ha avuto un grande seguito e si appresta ad allargare le prospettive per l’edizione 2012.

Erano presenti anche i consiglieri federali Pierluigi Bolognesi e Leonardo Pettinari, mentre era assente il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Gandola, che ha comunque inviato un comunicato nel quale ringraziava la FIC Toscana per il lavoro svolto in quest’ultima stagione. Poi è stata la volta dei veri protagonisti di giornata, gli atleti, con tutte le società toscane che sono state premiate per i rispettivi titoli conquistati.

La delegazione più folta, come al solito, è stata quella della Canottieri Firenze allenata da Luigi De Lucia, con il maggior numero di titoli italiani e toscani messi in bacheca, e con la presenza degli atleti azzurri Pietro Zileri, Bernardo Nannini (Campioni del mondo e d’Europa sull’ otto Junior) e Beatrice Arcangiolini (Campionessa d’Europa sul 4 senza junior). Per il primo anno sono stati premiati anche gli atleti Adaptive, che sempre grazie allo sforzo della Canottieri Firenze hanno raggiunto risultato eccellenti in campo nazionale ed internazionale. Protagoniste anche le società di “casa”, con la Canottieri Pontedera premiata per la maglia azzurra dei due Under 23 di Matteo Baluganti e Manuel Igneri, e la Canottieri Cavallini (che insieme al Comitato toscano ha organizzato la premiazione), con la campionessa d’Europa Sandra Celoni e la vittoria del trofeo “Nardi” (assegnato alla società vincitrice del campionato toscano nel singolo ragazzi). Il trofeo, per l’occasione è stato consegnato dalla sorella del giovane canottiere tragicamente scomparso 34 anni fa a Calcinaia.


Lorenzo Marrucci