News

A Giorgio Sartori il premio Mondini, ecco tutti i nuovo Benemeriti

domenica 4 Dicembre 2011

A Giorgio Sartori il premio Mondini, ecco tutti i nuovo Benemeriti

ROMA, 03 dicembre 2011 – Il premio Azelio Mondini, istituito dalla Federazione Italiana Canottaggio nel 2009 per evidenziare personaggi di straordinaria qualità morali e dedizione all’insegnamento della disciplina remiera, va a Giorgio Sartori.

Ottantuno anni, frequenta la Canottieri Baldesio dal 1936. Come figlio di socio, si alterna sino al 1945 tra gare sociali di nuoto e canottaggio a sedile fisso sul fiume Po. Poi, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, diventa timoniere e, dopo qualche anno, su proposta del consigliere sociale e socio benemerito FIC Pietro Lombardi, inizia l’attività di allenatore.

Nel 1972, a fianco dello stesso Mondini, fonda l’ANACC e successivamente crea una squadra di atleti straordinari: Losi, Lana, Mirri, Mondini, Bertazzoli e Sanfelici vincono titoli italiani, europei e mondiali. Nella sua carriera, Sartori vanta anche la collaborazione con la Nazionale di Thor Nilsen ed è socio benemerito dal 1997 oltre ad essere allenatore di 3° livello. Oggi ancora  opera presso la Canottieri Baldesio insegnando la tecnica di voga a bambini e ragazzi che si avvicinano al canottaggio.

Per ricordare la nobile figura di Mondini, non poteva esserci personaggio migliore del suo grande amico e collega Giorgio Sartori – commenta il presidente federale Enrico Gandola – E’ un esempio per tanti giovani allenatori che vogliono costruire una carriera di successi lavorando con i giovani”.

Insieme a Sartori, nell’ultima riunione di Varese il Consiglio Federale ha proclamato dodici Soci Benemeriti per il 2011. Dal 1992 Livio Micheli è presidente della Moto Guzzi e nel 2003 ha presieduto il Comitato Organizzatore dei Mondiali Assoluti e Pesi Leggeri di Milano 2003. Michele Carcano e Fausto Ribolzi, soci della Canottieri Gavirate, si sono resi protagonisti di un atto di grande coraggio gettandosi nelle acque del lago di Gavirate per salvare un atleta Adaptive dall’annegamento nel corso della regata internazionale dello scorso maggio. La generosità contraddistingue anche l’operato di Paolo Ramoni, socio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo nonché responsabile per il canottaggio di Special Olympics Italia. Andrea Ramella è l’allenatore e dirigente della Canottieri Santo Stefano al Mare, piccola società del Ponente ligure che è la dimostrazione di come, pur non possedendo ingenti risorse ed ampi spazi, si possano creare una vivace scuola di canottaggio e di vita. Livio Rubino è da oltre 50 anni allenatore e dirigente prima del RC Sanremo e poi, dal 67, della Canottieri Sanremo contribuendo alla crescita di tantissimi vogatori ed a tener viva la tradizione del remo matuziano.  Attivissimo con il Marche Rowing Team nella promozione del canottaggio nella sua regione: parliamo di Fabio Patrignani. Non ha bisogno di presentazioni il CT della Nazionale Juniores Maschile: Claudio Romagnoli, capace anche quest’anno di raccogliere grandissimi risultati ai Mondiali, primo tra tutti la storica vittoria dell’otto nelle olimpiche acque di Eton. Fari puntati anche su Vincenzo Prina, DS della Canottieri Varese e olimpico a Roma 1960 con l’otto della Marina Militare. Vincenzo  Villari, atleta salernitano, trasferitosi a Torino dove svolge l’attività di stimato professionista, in qualità di Giudice Arbitro Nazionale ed Internazionale si è distinto per le sue impeccabili direzioni di gara dimostrando grande perizia e correttezza. Pioniere del coastal rowing, tecnico nazionale ed atleta di buon livello, Luigi Matteoli è anche presidente della società torinese Amici del Remo. Andrea Martini, membro del Direttivo della Canottieri Ravenna: parliamo di un factotum che lavora sempre nell’ombra, ma con grande attivismo, nel corso di tutte le manifestazioni nazionali che si svolgono alla Standiana.