News

Le Nazionali al lavoro: tanti i toscani convocati

venerdì 2 Dicembre 2011

Le Nazionali al lavoro: tanti i toscani convocati

FIRENZE, 02 dicembre 2011 – Raduni in serie per la Nazionale Italiana di canottaggio. Tutti i settori hanno già ripreso i lavori in vista della prossima stagione, cruciale naturalmente soprattutto per i più grandi, con i Giochi Olimpici di Londra 2012 alle porte.

E proprio i settori olimpici sono quelli che tra pochi giorni si raduneranno per proseguire la preparazione. A cominciare dal Gruppo Olimpico Senior guidato dal Commissario Tecnico Giuseppe De Capua, che dopo due giorni di test a Piediluco, presso il Centro Tecnico Federale (il 5 e 6 dicembre), dal 7 fino al 18 dicembre sarà a lavoro a Varese.

Diciassette i convocati, con il solito poker di toscani, tutti e quattro già qualificati per Londra: il limitese Lorenzo Carboncini delle Fiamme Oro (due senza), il livornese Luca Agamennoni, il fiorentino Francesco Fossi (entrambi sul quattro senza) ed il samminiatese Matteo Stefanini (quattro di coppia), questi ultimi tre tutti in forza alle Fiamme Gialle.

A seguire, nella vicina Gavirate, toccherà al gruppo Adaptive. Il CT del settore, Paola Grizzetti, ha convocato i suoi dall’8 all’11 dicembre, sedici atleti in totale tra maschi e femmine, più due timonieri. Qui i toscani sono tre, tutti della Società Canottieri Firenze: Pier Alberto Buccoliero nella categoria TA (voga braccia e schiena), Fabrizio Caselli e Umberto Patermo nella categoria AS (voga solo braccia). Per loro la strada verso i Giochi Paralimpici è ancora da compiere: saranno le qualificazioni di Lucerna a dire chi è in grado di vestire il body azzurro nella manifestazione a cinque cerchi e chi no.

Chiude il giro dei raduni il Gruppo Olimpico dei Pesi Leggeri. Il CT Giuseppe Polti dal 12 al 21 dicembre radunerà a Piediluco otto vogatori, tra i quali Lorenzo Bertini, pontederese in forza alle Fiamme Oro e qualificatosi per Londra sul doppio PL.

Non finisce qui, perché in qualche modo, pur non essendo interessato personalmente alle Olimpiadi, anche il settore Junior prosegue il suo cammino. Il CT di settore, Claudio Romagnoli, ha iniziato gli accessi regionali: domani, sabato 3 dicembre, tocca già alla Toscana. Il ritrovo è stato fissato nel primo pomeriggio nella sede della Canottieri Firenze, all’ombra del Ponte Vecchio.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –