News

Progetto Talenti Sportivi: canottaggio al primo posto in FVG

venerdì 2 Dicembre 2011

Progetto Talenti Sportivi: canottaggio al primo posto in FVG

TRIESTE, 02 dicembre 2011 – La legge regionale 8/2003 “Testo unico in materia di sport e tempo libero”, ha disciplinato gli interventi per la tutela del talento sportivo ed ha demandato al Comitato Regionale del CONI la gestione tecnico-organizzativa del progetto. “A tal fine anche per quest’anno abbiamo avviato per tempo la programmazione per il prossimo anno inviando la predisposizione del progetto 2011 e selezionando gli atleti con i requisiti indicati nel regolamento – spiega il presidente regionale Dario Crozzoli Tale prospetto, corredato dalle schede degli atleti proposti, lo abbiamo fatto pervenire al CONI entro la prima decade di marzo”.

I requisiti: età tra i 12 e 20 anni, per atleti residenti da almeno 2 anni nel Friuli Venezia Giulia, tesserati da almeno 2 anni consecutivi in società sportive regionali e praticanti sport individuali con risultati di rilievo e di livello almeno nazionale che non siano mai incorsi in sanzioni relative a doping individuati secondo i parametri stabiliti dal Comitato FVG. “Il riconoscimento dello status di “talento sportivo” viene effettuato dall’apposita commissione del Comitato regionale CONI, previo accertamento del rispetto dei parametri da parte dei proponenti – continua Crozzoli, membro della commissione regionale dopo l’elezione avvenuta tre anni fa – Tra le 21 discipline beneficiarie, il canottaggio risulta essere al vertice della classifica. Oggi avrò l’onore ed il piacere di recarmi ad Udine presso la sede distaccata della regione FVG per ricevere, alla presenza dell’assessore allo sport Elio De Anna, il contributo di €20.346,55 da destinarsi poi alle società ed agli atleti aventi i requisiti”.

Per il 2010 le società destinatarie del contributo sono Canottieri Trieste, CC. Saturnia, S.C.Nettuno e Canottieri Timavo.  “Considerate le enormi difficoltà di ordine finanziario che stanno nel presente e soprattutto per il futuro tagliando risorse alle regioni, si ipotizza che possa esserci nel prossimo bilancio regionale un contenimento ulteriore di questi importi che tanto giovano al progresso anche del nostro sport; in tal senso mi sono premurato, in rappresentanza del nostro Comitato, di formulare un giudizio sui benefici del provvedimento significando il mio auspicio che tale sostegno di legge trovi nel futuro l’insostituibile continuità, giudizio che è stato inserito nella pubblicazione curata dal CONI sull’argomento”.

Nelle immagini: Federico Ustolin; il Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia FIC Dario Crozzoli