News

Il canottaggio piemontese nelle gare del weekend

mercoledì 30 Novembre 2011

Il canottaggio piemontese nelle gare del weekend

TORINO, 30 novembre 2011 – Il week end appena conclusosi ha visto il canottaggio piemontese impegnato su due importanti fronti.
A Torino, nella giornata di domenica è stata recuperata l’edizione 2011 della Kinder e Silver Skiff, annullata lo scorso 5 e 6 novembre a causa delle condizioni meteo proibitive.
L’appuntamento, riservato solo ed esclusivamente alle società piemontesi, ha visto la partecipazione 92 atleti alla Silver e 68 atleti alla Kinder.
Al di sopra degli interessanti risultati, la manifestazione si è tradotta in una gara dal sapore unico, in quanto testimonianza da parte di organizzatori e partecipanti della grande passione che muove un evento giunto alla 20esima edizione facendo registrare un apprezzamento ed una crescita unica nel suo genere.
Da segnalare le prestazioni di Guido Gravina (Cerea) e Greta Masserano (Cus Torino), rispettivamente vincitori della classifica assoluta Silver Skiff maschile e femminile, con tempi molto interessanti, cui si sono aggiunti gli ottimi risultati realizzati da Luca Lovisolo (giovane promessa della Cerea vincitore della categoria Juniores), Alin Zaharia (Caprera, vincitore fra i seniores) e Giorgio Tuccinardi (vincitore fra i pesi leggeri).
Nella Kinder Skiff hanno ben figurato Francesco Perona (Armida) ed Elena Crosio (Amici del Fiume), rispettivamente vincitori della classifica assoluta Kinder Skiff maschile e femminile; da segnalare anche gli ottimi risultati realizzati da Guido Reyeri (Esperia) e Francesca Mino (Caprera), vincitori delle rispettive categorie allievi C.
Mentre a Torino si svolgevano Kinder e Silver, il Lago Patria ha visto disputarsi i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare.
La manifestazione ha visto protagonisti 460 atleti in forza a 44 società provenienti da Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia.
Per il Piemonte erano presenti le società Sisport Fiat ed Armida, con un totale di 13 atleti, a formare 6 equipaggi.
I risultati ottenuti sono statti eccellenti, i nostri armi sono infatti tutti giunti a medaglia, conquistando 3 titoli italiani e 3 argenti.

Campioni italiani 2011

Doppio Canoe Junior Maschile – Sisport Fiat
Edoardo Bianca
Francesco Pegoraro

Doppio Canoe Senior A Femminile – Sisport Fiat
Gaia Palma
Silvia Martin

Canoino Master Maschile – S.C. Armida
Francesco Zucchi

Vicecampioni italiani 2011

Canoino Senior A Femminile – Sisport Fiat
Marta Novelli

Doppio Canoe Senior A Maschile – Sisport Fiat
Francesco Pegoraro
Jacopo Palma

Quattro Yole Master Maschile – S.C. Armida
Enzo Ademollo                         San Miniato
Egidio Melle                             S.C. Irno
Domenico Carbone                    S.C. Irno
Marco Risucci                         
Ginevra Carbone (tim.)               S.C. Irno


ALESSANDRO POLATO