News

La Canottieri Corgeno: vent’anni ben portati

lunedì 28 Novembre 2011

La Canottieri Corgeno: vent’anni ben portati

SOMMA LOMBARDO, 28 novembre 2011 – Quando la Canottieri Corgeno organizza qualcosa si può essere certi della felice conclusione del progetto ed anche quest’anno l’appuntamento nella vicina Somma Lombardo, non più allo storico Castello ma in un altrettanto ospitale ristorante, la festa sociale è ben riuscita ed evidentemente anche apprezzata pure dalle autorità provinciali e comunali che non hanno voluto mancare all’incontro proposto dal presidente Graziano Magni e dai suoi collaboratori. Al centro, ovviamente, lo squadrone agonistico, premiato ed applaudito, assieme ai suoi tecnici Antonella Corazza e Pietro D’Antone. E, come ha sottolineato con soddisfazione il vice presidente Giovanni Marchettini, anche se alla conclusione della stagione manca ancora una gara, il bilancio provvisorio assesta la società nella parte alta della classifica nazionale.

Un grande risultato, senza parlare di miracoli, in quanto derivato dalla razionale impostazione del sodalizio che iniziava la sua attività nel 1991 partendo dal sedile fisso (ancora valida bandiera) con due jole lariane, esprimendosi al vertice del settore col titolo di campione italiano di Koriska Ruocco nel 1998. E dal 1999 al via la stagione anche nello scorrevole, con tantissimi risultati di vertice e non solo. Oggi la Canottieri Corgeno è al centro del sistema remiero varesino, ospitando grandi regate sia del fisso che dello scorrevole e tra le punte di diamante del 2012 a metà luglio organizzerà, ed è un felice ritorno dopo la precedente organizzazione di alcuni anni fa, il Festival dei Giovani, manifestazione portante del canottaggio giovanile. Ed è una decisione logica organizzare questo evento in un ambito naturale, aperto, dove ognuno può ritrovare un ambiente ideale tra una gara e l’altra, in uno spazio bello, attraente, in cui l’efficienza organizzativa e l’ospitalità della Canottieri fanno un posto gradito ed apprezzato per ogni genere di manifestazioni. E non solo, ma – come sottolineava nel suo intervento il presidente del Comitato regionale Antonio Bassi – dove arrivano sia le società italiane desiderose di un posto tranquillo ideale per affinale la preparazione dei propri equipaggi ed anche numerose squadre straniere tra cui la nazionale

Giapponese, società Tedesche, Svizzere, Monegasche, la Nazionale Canadese femminile e PL maschile e dal 2009 è base fissa per la Nazionale Australiana di Canoa.

E questa importante successione di traguardi ha trovato caloroso compiacimento nell’intervento del presidente della Provincia Dario Galli, dell’assessore allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, del presidente del Coni Fausto Origlio. E tra gli apprezzati interventi dei rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio interessante il riferimento del sindaco di Somma Lombardo alla presenza della Canottieri Voluntas, attiva negli anni venti ed il cui ricordo è affidato dalla toponomastica stradale alla “Via dei Canottieri” che porta alle rive del Ticino.

Adesso la “Corgeno” è nel suo terzo ciclo decennale, facendo risplendere la ricca collezione di trofei vinti in questi vent’anni, accanto ai quali sarà trovato certamente altro spazio. Uno spazio che con tutta la simpatia per il settore maschile, alla base dei primi risultati, oggi trova ulteriore stimolo alla crescita in quello femminile “trainato” dalla presenza della attivissima Antonella Corazza, come tecnico che atleta, che va tranquillamente al podio sia negli assoluti in linea, che nella gare internazionali master.

Un gran bel modo di operare e di crescere, questo della Canottieri Corgeno, apprezzato dai numerosi ospiti di estrazione sportiva, naturalmente, tra i quali molto attento anche il senatore Giuseppe Leoni, presidente nazionale dell’Aeroclub d’Italia.

 
Ferruccio Calegar