News

I temi della conferenza allenatori di Piacenza

venerdì 18 Novembre 2011

I temi della conferenza allenatori di Piacenza

PIACENZA, 18 novembre 2011 – La Conferenza Allenatori, organizzata dalla Delegazione FIC dell’Emilia Romagna, è stata una eccellente occasione di confronto e  crescita.  Questo il commento unanime dei convenuti, circa 20 tecnici, in arrivo da Emilia, Lombardia ed anche Trieste.

L’incontro è stato dedicato allo sport giovanile:  “Crescere con il canottaggio”.   La sede è stata scelta presso la Canottieri Calendasco, costituitasi solo quest’anno vicino a Piacenza ma già molto attiva sia in campo agonistico che formativo. 

Ben tre i relatori presenti. Ha iniziato la  psicologa Michaela Fantoni, membro dell’area tecnico-scientifica FIC che ormai da qualche tempo collabora attivamente con tutte le attività della Federazione. La sua relazione intitolata “Faccio sport e divento grande”, dedicata agli aspetti formativi del nostro sport sul carattere dei  più giovani ha creato  interesse e molte domande. 

Molte le domande e gli interventi suscitati anche dall’intervento successivo di  Andrea Pareschi, Delegato FIC della Provincia di Ferrara. Il titolo “Canottaggio giovanile: metodiche di allenamento, sicurezza e regolamenti” apriva le porte ai molti problemi che circondano la responsabilità legale dell’allenatore nei confronti dei suoi atleti. 

Chiudeva Lorenzo d’Amato,  Pediatria ed Endocrinologo,  con “La pratica sportiva nell’età della crescita.  Specificità del canottaggio”.  Il suo contributo illustrava i benefici della pratica del canottaggio sulla salute dei giovani. Venivano presentate evidenze scientifiche dei vantaggi in età evolutiva della pratica sportiva in generale, ma si evidenziava anche come il canottaggio abbia, rispetto ad altre discipline, un qualcosa in più che lo pone fra gli sport più consigliabili per quei genitori che perseguono attivamente  la salute dei propri figli.