News

Svelato il percorso della torcia olimpica

mercoledì 16 Novembre 2011

Svelato il percorso della torcia olimpica

ROMA, 16 novembre 2011 – La fiaccola olimpica dei Giochi di Londra 2012 passerà per luoghi altamente simbolici della Gran Bretagna come il lago di Loch Ness e il sito preistorico di Stonehenge, raggiungerà l’osservatorio di Jodrell Bank e farà un tratto di strada su sidecar. Lo hanno annunciato gli organizzatori, precisando che 8.000 tedofori si succederanno durante 70 giorni per portare il simbolo delle Olimpiadi lungo un percorso di 12.875 chilometri. La fiaccola, che sarà accesa ad Olimpia, in Grecia -, comincerà il viaggio nel Regno Unito il 18 maggio prossimo a Land’s End, in Cornovaglia, all’estremità sudoccidentale del Paese; per concluderlo nello stadio olimpico di Londra il 27 luglio, giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi.

LOCOG_logoNon vi sarà staffetta al di fuori del Regno Unito. Il comitato organizzatore ha sottolineato che le forze di sicurezza saranno presenti lungo tutto il percorso. Dopo l’arrivo a Land’s End, la fiaccola salirà sul monte Snowdon (1.085 mètri), il punto piu’ alto del Galles; poi sarà portata verso il radiotelescopio gigante dell’osservatorio di Jodrell Bank (nordovest dell’Inghilterra). Farà successivamente un giro in sidecar dell’isola di Man, nella rotta verso l’Irlanda del nord. Di ritorno in Gran Bretagna, la fiaccola sarà in Scozia, dove il 9 giugno potrebbe incontrare il mostro di Loch Ness attraversando il lago omonimo. Quindi l’arrivo a John O’Groats, àll’estremità nord del Paese. Il 12 luglio la torcia sarà sul sito megalitico di Stonehenge (sud dell’Inghilterra). Otto giorni più tardi,
l’arrivo nella capitale, dove trascorrerà la notte nella celebre Torre di Londra e la settimana successiva sarà in giro per la città. Infine l’ingresso, il 27 luglio, nello stadio, portata dall’ultimo tedoforo.

 
Fonte: Londra2012.coni.it