News

Varese: il resoconto dell’ultimo Consiglio Federale

lunedì 14 Novembre 2011

Varese: il resoconto dell’ultimo Consiglio Federale

ROMA, 14 novembre 2011 – All’ATA Hotel, in concomitanza con la FISA Coaches Conference, si è svolta nella giornata di ieri la riunione del Consiglio Federale che ha affrontato i trentacinque punti previsti dall’Ordine del Giorno.

Il Presidente Gandola ha comunicato, in via informale, un’anticipazione sul sensibile taglio che interesserà la FF.SS.NN. sui contributi CONI 2012, diretta conseguenza  del grave stato di crisi che sta investendo il nostro Paese.   “Nell’interesse delle nostre società remiere, l’unico che dobbiamo tutelare, prenderemo decisioni difficili,  anche dolorose se necessario.  Ci sono spese fisse, di natura contrattuale,  che non possono essere modificate; tutte le altre, invece,  saranno oggetto di nostra attenta analisi in direzione di un’ulteriore ottimizzazione delle risorse, politica che questo  Consiglio ha intrapreso sin dall’inizio del quadriennio. Troveremo formule di operatività ancora più snella, adottando quei tagli e quelle razionalizzazioni che il Paese ci chiede”.

Il Consiglio Federale ha poi approvato la quarta nota di variazione al bilancio preventivo 2011, adottata anche a seguito di maggiori entrate derivanti dal contributo CONI assegnato al Club Olimpico Londra 2012. Tale contributo è stato conseguentemente posto tra le uscite per gli interventi a favore degli atleti.

Dopo l’approvazione delle linee guida per il Piano Operativo 2012 da parte del Consiglio, il DT Antonio Alfine ha riassunto i contenuti dell’ultima riunione dell’Area Tecnico-Scientifica. “C’è una buona collaborazione tra i nostri professionisti che operano continuamente a supporto dei Commissari Tecnici: la presenza in veste di relatori di Clara Mauri e Carlo Varalda alla Coaches Conference è la dimostrazione che questa iniziativa si accorda con un canottaggio al passo con i tempi”.  

Ripartirà, il prossimo venerdì 18 novembre, l’iniziativa dell’asta federale: le società potranno acquistare ottimo materiale nautico del Centro Tecnico di Piediluco a prezzi fortemente vantaggiosi. Tra le novità, provenienti da Gavirate, ci saranno anche le barche Adaptive.  E’ stato, inoltre, deliberato l’acquisto di attrezzatura da palestra per le squadre olimpiche in allenamento a Piediluco ed a Varese. E’  stata approvata la proposta di sponsorizzazione di Pharmentis, azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari che saranno utilizzati dagli atleti azzurri.

Sono confermati gli spostamenti di data, già annunciati, del Festival dei Giovani (6-8 luglio 2012) e del Campionato Italiano Ragazzi-Under 23 (22-23 settembre). Il Campionato Italiano Senior e Junior (29 e 30 settembre) si disputerà a Milano Idroscalo con organizzazione a cura di Idroscalo Club e CUS Milano. Messina ospiterà i Campionati Universitari (26 e 27 maggio) e Piediluco la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. A Pallanza saranno disputati la regata internazionale di Coastal Rowing il 30 giugno ed il Meeting delle società centenarie (1 luglio).  Varese organizzerà  l’Insubria cup  il 3 novembre e Gavirate la prima regata di fondo il 4 novembre. Il primo Meeting  Allievi Cadetti e Master sarà aperto anche alla categoria Ragazzi che gareggeranno in serie su 1500 metri.

Gli ottimi rapporti da tempo in essere fra la Federazione, l’Università dell’Insubria e il CUS dei Laghi, hanno permesso la nascita di un progetto, approvato dal Consiglio, per la pratica del canottaggio femminile universitario sul lago di Varese che prevede l’assegnazione di borse di studio ad atlete d’interesse nazionale meritevoli e la copertura delle spese di vitto ed alloggio per quelle fra loro che risiedono fuori provincia.

Il Presidente ha comunicato con soddisfazione che, con il raggiungimento del punteggio minimo in occasione delle recenti regate sul Lago Coghinas,  da parte del Circolo Canottieri Olbia ASD, la Sardegna ha raggiunto il numero di otto società attive che permette la trasformazione della Delegazione in Comitato Regionale. Pertanto, non appena possibile, si procederà all’indizione delle elezioni del nuovo Consiglio Regionale.