News

La scomparsa di Alberto Botta

lunedì 14 Novembre 2011

La scomparsa di Alberto Botta

MILANO, 14 novembre 2011 – Era davvero il presidente di tutti, di tutti gli sportivi del Lario ed i canottieri, che lo hanno sempre avuto vicino in tutte le occasioni, di successi remieri o di altre iniziative, sono rimasti scioccati ad apprendere la notizia della sua improvvisa scomparsa. Pochi intimi erano a conoscenza del grave male che due anni fa l’aveva colpito. Aveva lottato a lungo contro un avversario che nella maggior parte dei casi non dà tregua. Recentemente sembrava essersi un po’ ripreso e due settimane fa, pur consapevole della grave situazione, che affrontava con grande coraggio e lucidità, parlava agli amici con tanta passione di progetti futuri. “Perderò ma lotterò fino alla fine”, aveva detto reagendo al male che alla fine lo ha vinto senza in realtà spegnerlo mai.

Sindaco di Como per due mandati consecutivi, dal ’94 al 2002, era considerato un politico impolitico, mal sopportando la politica parolaia ed anche nello sport era un pragmatico e andava direttamente all’obiettivo. Figlio di un parlamentare liberale che ha lasciato in eredità al Paese l’ora legale, anche Alberto è sempre stato esempio di puntualità. Quella puntualità che nello sport, la sua grande passione, si traduceva anche con presenza e sensibilità per gli altri. Parlava poco, specie di sé, preferendo informarsi degli altri, per un consiglio o un incoraggiamento, e centellinando le parole convinceva tutti, e subito, sulla chiarezza delle sue idee.

I canottieri, che lo hanno avuto sempre vicino, lo rimpiangono e lo ricorderanno con affetto. E anche il Comitato regionale Lombardia della Federcanottaggio, che in molte circostanze ha operato con il suo aiuto ed i suoi preziosi consigli, ne rimpiange la scomparsa e formula alla gentile signora Lorenza, ai figli ed ai familiari le più sentite condoglianze.

I funerali si svolgeranno domani, martedì 15 novembre, alle ore 14.00 nella chiesa del Collegio Gallio, in Piazza Cacciatori delle Alpi a Como.

Ferruccio Calegari

Il Presidente Enrico Gandola ed il Consiglio Federale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Alberto Botta, dirigente da sempre vicino al mondo del canottaggio.