News

Silverskiff: Dentis riassume i motivi dell’annullamento

martedì 8 Novembre 2011

Silverskiff: Dentis riassume i motivi dell’annullamento

TORINO, 08 novembre 2011 – A mente fredda, tre giorni dopo l’annullamento del SilverSkiff, Umberto Dentis (presidente Reale Società Canottieri Cerea) riassume i motivi della sofferta decisione. “Purtroppo il maltempo che ha flagellato il nord ovest dell’Italia non ci ha permesso di disputare la Silver Skiff. Già la decisione di cancellare il Kinder Skiff è stata molto sofferta ma oggi abbiamo avuto la dimostrazione che è stata una scelta opportuna. Eravamo convinti di svolgere  almeno il Silver Skiff ma la decisione assunta sabato mattina dal Prefetto ci ha bloccato quando ormai eravamo pronti a partire”.

Infatti, pur avendo piovuto per quasi tutta la giornata del venerdì, il Po era sceso di circa mezzo metro in quanto la diga dei Murazzi era stata abbassata completamente. “Siamo dovuti addirittura intervenire sul percorso per segnalare con le boe alcune secche affiorate improvvisamente a causa di questo abbassamento del livello del fiume. Però sabato mattina, verso le 8.30, il Vice Comandante dei Vigili Urbani di Torino, dott. Gregnagnini, si è presentato in Cerea annunciandomi di non dare inizio alla competizione sino al termine della riunione che alle 9.30 avrebbe avuto con il Prefetto di Torino. Ho fatto notare al dott. Gregnagnini che il fiume era assolutamente praticabile e che l’Arpa aveva segnalato un innalzamento del fiume dalle ore 17, quindi ben oltre la conclusione della regata. Ho chiesto di poter partecipare a tale riunione, paventando anche la possibilità di accorciare il percorso pur di poter gareggiare, ma non sono stato ammesso all’incontro”.

Verso le 10.30 il Vice Comandante è tornato in Cerea accompagnato da un dirigente della Prefettura, per informare il COL che il Prefetto non aveva concesso il nulla osta essendoci un’allerta su tutto il territorio piemontese. “Di conseguenza, non ci è rimasto che annunciare la cancellazione anche del Silver Skiff. Pur comprendendo le ragioni di tale diniego, anche alla luce della tragedia di Genova, eravamo delusi e affranti per non aver potuto far gareggiare i tanti amici del Silver Skiff, giunti anche da Paesi lontani”.

Ma il maltempo non ha dato tregua. “Dopo aver repentinamente smontato il campo di gara, la domenica mattina abbiamo iniziato a mettere in sicurezza molte nostre attrezzature: infatti, nel giro di poche ore il fiume ha raggiunto livelli preoccupanti e nel pomeriggio della domenica abbiamo anche iniziato a sgomberare il piano terreno della nostra palazzina”.
Per fortuna l’ondata di piena di domenica notte si è fermata a circa 40 cm dalla terrazza e ora il fiume sta lentamente incominciando a ritirarsi. “In conclusione, desidero ringraziare, a nome del Comitato Organizzatore e dei tanti volontari, le società presenti sabato mattina anche per la solidarietà a noi manifestata in seguito alla cancellazione del Silver Skiff. Nel 2012 torneremo alla nostra consueta collocazione nel calendario remiero, ossia il secondo fine settimana di novembre, a faremo in modo che l’edizione 2011 rimanga solo uno spiacevole ricordo”.