News

Londra: Parco Olimpico di puro design

venerdì 4 Novembre 2011

Londra: Parco Olimpico di puro design

parco_olimpicoROMA, 04 novembre 2011 – Rosso, verde, giallo, azzurro e chi più ne ha ne metta. L’arcobaleno in chiave design è quello del Parco Olimpico londinese, l’area che ospiterà i Giochi nel 2012 e di cui è stato da poco svelato un nuovo “pezzo” d’autore.

Il cielo potrà anche essere grigio – lo è meno di quanto ci si aspetti a Londra – ma tutto intorno c’è un caleidoscopio di forme e colori che da solo fa spuntare un sorriso. Da qualche giorno si può già ammirare il ponte pedonale centrale del parco, ispirato ai colori simbolo di Londra 2012. Una passerella enorme che si estende sul fiume Lea in un punto nevralgico fra lo Stadio Olimpico e l’Aquatics Centre. A realizzarla è stato il team composto da Heneghan Peng Architects, di Dublino, e da Adams Kara Taylor Engineers, il cui progetto risultò vincitore del concorso ad hoc indetto nel 2007. Una vera e propria gara fra creativi ed esperti designer fra gli studi emergenti. Del resto tutta l’area del Parco viene realizzata con opere e strutture in cui architettura e ingegneria sposano l’arte.

Il nuovo ponte si compone di due passaggi pedonali collegati da una passerella centrale in metallo che crea una sorta di “Z” d’acciaio sul Lea. Solo nel periodo delle Olimpiadi ci sarà inoltre un ponte aggiuntivo per consentire il transito a un maggior numero di persone, struttura temporanea rivestita di una superficie di gomma multicolore ispirata al logo dei Giochi.

I due chilometri quadrati e mezzo che compongono il Parco Olimpico si trovano nella parte orientale di Londra, ex zona industriale da qualche anno trasformata e riconvertita in area verde. La superficie designata per ospitare i Giochi 2012 farà da sfondo “verde” alle gare e dopo il 2012 sarà un nuovo spazio ameno conquistato dalla città e da chi ama stare all’aria aperta. Nella parte meridionale del parco si vivrà tutta l’atmosfera di “contorno” delle Olimpiadi, con i giardini lungo il fiume, i mercatini, gli eventi e le zone ricreative. A Nord uno spazio verde più “wild”, un’oasi di pace a contatto con la natura. Oltre 4 mila gli alberi piantati nel parco, e 300 mila le piante che popoleranno le zone umide del fiume.

Il sito www.london2012.com ospita l’abc dei Giochi di Londra, in più aneddoti e informazioni per prenotare biglietti e programmare visite.

Fonte: Ansa.it