News

Le voci della cerimonia d’apertura

venerdì 21 Ottobre 2011

Le voci della cerimonia d’apertura

BARI, 21 ottobre 2011 – Il Mondiale di Coastal Rowing è cominciato. Dopo una sessione di allenamenti e la riunione dei capitani e della giuria internazionale, presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari si è svolta la cerimonia di apertura che ha dato ufficialmente il via alla rassegna iridata, organizzata da un Comitato Organizzatore Locale composto da esponenti del Centro Universitario Sportivo di Bari e del Circolo Canottieri Barion.

Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, ha accolto tutti i partecipanti. “Il Mondiale è una ghiotta opportunità per conoscere la nostra terra”. Maria Campese, assessore allo sport Regione Puglia, ha aggiunto: “La Puglia, con centinaia di chilometri di costa, è una palestra naturale per il canottaggio”.  Elio Sannicandro, assessore allo sport Comune di Bari e presidente Coni Puglia ha sottolineato la grande tradizione remiera di Bari. Per FISA, FIC e Comitato Organizzatore, sono intervenuti rispettivamente il direttore esecutivo Matt Smith (“565 atleti sono un record, siamo molto contenti di essere in Italia per la seconda volta in cinque anni: quest’organizzazione ben si sposa con le nostre finalità di promuovere il canottaggio costiero”), i presidenti Enrico Gandola (“Bari ha raccolto una sfida difficile: organizzare in pochissimo tempo una manifestazione così importante. Siamo sicuri che questi campionati saranno all’altezza delle aspettative di tutti, un grazie alla FISA per aver puntato nuovamente sull’Italia tre anni dopo Sanremo”) e Giuseppe Seccia (“Sarà un Mondiale indimenticabile”).

Oggi, venerdì 21 ottobre, sarà la volta delle gare di qualificazione, in programma dalle 8 alle 15, e delle finali C, alle 16. Il programma della manifestazione prevede anche, alle 10, l’apertura ufficiale del Villaggio Terra di Bari ed il varo delle due imbarcazioni acquistate per l’occasione dalla Provincia di Bari, oltre alla conferenza “Sport Ambiente”, organizzata da Legambiente Bari presso la Sala Murat, alle 10,30.
Sarà poi “La Notte dei Canottieri” a concludere in festa la prima giornata di gare del Mondiale di Bari: dalle 19 l’appuntamento per tutti gli atleti e gli appassionati sarà nei pressi del Joy’s pub, presso Largo Monsignor Curi, nel quartiere Madonnella, dove la passione per il canottaggio si sposerà con l’arte urbana, la cultura e l’amore per l’ambiente.