News

Mondiale Coastal a Bari: il programma

mercoledì 12 Ottobre 2011

Mondiale Coastal a Bari: il programma

ROMA, 12 ottobre 2011 – Spettatori e curiosi potranno seguire tutte le fasi delle regate del Mondiale Coastal Rowing di Bari anche sui maxischemi posizionati nel villaggio promozionale. Tra gli eventi collaterali anche una mostra sul tema Sport e Ambiente, in collaborazione con Legambiente Bari, e “La Notte dei Canottieri”

Nei pressi della spiaggia Pane e Pomodoro, invece, ci saranno gli spazi riservati al Villaggio degli Atleti (con gli spogliatoi allocati in tende) ed alle oltre cento imbarcazioni concorrenti (sulla battigia). Anche nella seconda location del Mondiale sarà allestita una area promozionale del territorio.

Si comincia giovedì 20 con gli allenamenti degli atleti (dalle 8 alle 17) e con una dimostrazione di Coastal Rowing riservata ai giornalisti. Alle 19, poi, la cerimonia d’apertura nella Sala Consiglio della Provincia di Bari. Venerdì 21. spazio alle gare di qualificazione, dalle 8 alle 15.30, e alle finali C e B, fra le 16 e le 18. Finali previste per sabato 22 ottobre con le rimanenti finali B fra le 8 e le 10.45, le finali A (ore 11-13 e 15-16.30) e la cerimonia di chiusura e premiazione, dalle 20, presso il Cus Bari. La giornata di domenica 23 sarà riservata ai recuperi di eventuali regate rinviate e ad una prova dimostrativa di beach rowing: le imbarcazioni partiranno dalla battiglia una volta raggiunte di corsa dagli atleti, partiti qualche centinaio di metri prima. 

Le regate si svolgeranno sul Lungomare Nazario Sauro, con partenza ed arrivo alla rotonda Giannella (4,8 km per le qualificazioni, 6 chilometri per le finali), nelle vicinanze di Piazza Diaz. Qui, oltre al podio per le premiazioni, la tribuna per il pubblico e gli spazi riservati a giuria e giornalisti, sarà allestito il Villaggio Terra di Bari, dove saranno presentate ai partecipanti stranieri le peculiarità storico-culturali ed enogastronomiche della Puglia.