News

Mondiale Coastal a Bari: parlano Gandola e Seccia

martedì 18 Ottobre 2011

Mondiale Coastal a Bari: parlano Gandola e Seccia

ROMA, 18 ottobre 2011 – Il count-down dice -2 ai Mondiali di Coastal Rowing. E’ tutto pronto per l’edizione barese della quinta rassegna iridata costiera. Dopo Mandellieu-Cannes, Sanremo, Plymouth e Istanbul si torna in Italia. Le gare saranno venerdì e sabato, da domani sono previsti gli arrivi delle nazioni straniere e giovedì ci sarà l’apertura del Villaggio dell’Atleta ed il via agli allenamenti sul lungomare ed all’interno della splendida costa pugliese. Giovedi sera alle ore 19 avrà luogo la Cerimonia di Apertura in Provincia

Alla vigilia del Mondiale, parlano il Presidente federale Enrico Gandola ed il massimo dirigente del COL Giuseppe Seccia.

Bari è una città splendida, conosciuta in tutto il mondo per le sue peculiarità naturali e culturali. Il canottaggio è un’attività ben inserita nel contesto locale ed il Mondiale di Coastal Rowing,  in programma dal 20 al 23 ottobre, testimonia il connubio tra il nostro amato sport ed i cittadini” è il pensiero del Presidente Gandola (nella foto a lato).

L’accoglienza, uno dei punti di forza del COL. “Quando a Bari era stata prospettata la possibilità di ospitare la quinta edizione del Mondiale di Coastal Rowing, di lì a soli dieci mesi, sapevamo di essere attesi da un compito impegnativo e pur stimolante – sono le parole del Presidente del COL del di Bari 2011 Seccia (nella foto sotto) – Ora che siamo alla vigilia dell’evento abbiamo la consapevolezza di aver fatto del nostro meglio per accogliere i partecipanti: arriveranno da quattro continenti, a confermare la vocazione barese di Porta d’Oriente”.

“Desidero ringraziare gli amici del Comitato Organizzatore, gli appassionati dirigenti e canottieri del CUS Bari e della Canottieri Barion, ed il Comitato Puglia e Basilicata per aver accettato questa difficile e stimolante sfida – prosegue Gandola  – Negli ultimi anni il coastal rowing, grazie all’impulso della nostra Federazione, è cresciuto molto in Italia. I nostri clubs hanno già vinto diverse medaglie nelle quattro precedenti edizioni del Mondiali. Sono certo che parteciperanno in massa per onorare l’impegno e l’impeccabile organizzazione del COL di Bari e tutti noi faremo un tifo sfrenato per loro”.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, grazie alla sinergia vincente fra Barion e Cus, il lungomare della città ospitante farà da teatro all’evento. “Il pubblico potrà assistere alle regate e prendere contatto con le potenzialità turistiche del canottaggio costiero – conclude Seccia – Il nostro auspicio è di avere a Bari, città proiettata da sempre sul mare, un Mondiale indimenticabile”.