News

Forze Armate e Polizia: convegno ANSMES domani a Roma

domenica 16 Ottobre 2011

Forze Armate e Polizia: convegno ANSMES domani a Roma

ROMA, 16 ottobre 2011 – L’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo del CONI, presieduta dal Sen. Luigi Ramponi, in collaborazione con il Centro Studi Difesa e Sicurezza, organizza lunedì 17 ottobre p.v. a Roma, presso il Centro Logistico della Guardia di Finanza di Villa Spada, il convegno dal tema “L’apporto dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia allo Sport Italiano”.

Il convegno si aprirà alle 9,30 con l’introduzione del Sen. Ramponi e si articolerà in due sessioni: la prima prevede gli interventi del Gen. B. Rinaldo Sestili, Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, del Dott. Francesco Montini, Direttore dell’Ufficio Coordinamento Gruppi Sportivi della Polizia di Stato e del Gen. D. Gianni Gola, Presidente Onorario del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM). A conclusione delle prima sessione interverranno i noti giornalisti ed opinionisti sportivi Dott. Vanni Loriga e Dott. Italo Cucci. La seconda sezione sarà riservata alle relazioni del Ten. Col. Alessandro Loiudice dell’Aeronautica Militare, dell’Ing. Mauro Capone del Corpo Forestale dello Stato, del Col. Marco Mosso dell’Esercito Italiano e del Col. Vincenzo Parrinello della Guardia di Finanza.

Concluderanno i lavori del convegno gli interventi dell’On. Guido Crosetto, Sottosegretario alla Difesa, dell’On. Rocco Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e del Dott. Gianni Petrucci Presidente del CONI.

“Nell’ambito delle Forze Armate e delle Forze di Polizia”, – afferma il Sen. Ramponi – “si è venuta a creare e si è costantemente affermata, la convinzione che  per ottenere una completa preparazione professionale, sia essenziale poter fare riferimento ad una  “capacità” fisica di alto livello. In tale contesto si è via via diffusa la ricerca di risultati di alto livello sportivo che ha dato luogo, nel tempo, alla costituzione  dei Gruppi Sportivi, vere e proprie nicchie di eccellenza, presenti  nelle diverse componenti delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Queste eccellenze hanno trovato modo di esprimersi e di cimentarsi a livello nazionale ed internazionale, sia in ambito militare sia in ambito sportivo generale sotto l’egida del CONI, raggiungendo risultati di altissimo valore e contribuendo in modo assai significativo e spesso determinante  al successo ed al prestigio dello sport italiano nel mondo”.

Fonte: Ansmes