News

Il racconto del Consiglio Federale di Palermo

sabato 15 Ottobre 2011

Il racconto del Consiglio Federale di Palermo

PALERMO, 15 ottobre 2011 – A Palermo, nella prestigiosa sede del Club Roggero di Lauria, si è svolta oggi la riunione del Consiglio Federale. Il benvenuto è stato dato dal Presidente Andrea Vitale, che ha ringraziato la Federazione Italiana Canottaggio per la considerazione riservata a Mondello, sede dei Campionati del Mare e della seduta consiliare. Anche Lorenzo d’Arrigo, Presidente del Comitato Regionale Sicilia, ha espresso apprezzamento per la vicinanza del Consiglio alla periferia ed alle società.

Preliminarmente il Consiglio ha preso atto che il Coni ha da un lato deciso una profonda ristrutturazione dell’ordinamento sportivo nazionale che comporterà una modifica dello Statuto dell’Ente; dall’altro ha differito la data di presentazione del suo bilancio preventivo al 31 dicembre 2011. Di conseguenza, solo in quella data, le Federazioni Sportive Nazionali verranno a conoscere il rispettivo budget per la stagione 2012. Inoltre le modifiche statutarie del Coni potranno comportare obblighi di revisione dello Statuto Federale. Pertanto, in tale contesto, risponde a criteri di economicità collocare l’Assemblea annuale in data successiva alla emanazione delle decisioni, patrimoniali e statutarie, del Coni

Nelle prossime settimane, due importanti eventi arriveranno in Italia: il Mondiale Coastal (Bari, 20-23 ottobre) e la FISA Coach Conference (Varese, 10-13 novembre). Il presidente ha relazionato in merito allo stato dei lavori dei Comitati Organizzatori, supportati costantemente dagli uffici federali.

Per dare continuità alla volontà di rinnovare il parco imbarcazioni delle squadre nazionali a prezzi estremamente vantaggiosi, anche quest’anno il Consiglio Federale ha deliberato l’acquisto delle imbarcazioni in comodato d’uso nella stagione agonistica 2011 dal Cantiere Filippi. L’obiettivo federale è anche quello di  sostenere crescita del parco imbarcazioni delle Società affiliate: dopo il successo delle prime due edizioni, verrà nuovamente indetta l’asta on-line di barche e remi del Centro Tecnico Nazionale. A breve saranno comunicato le modalità di partecipazione.

E’ stato poi riconosciuto un contributo economico al Comune di Sabaudia per aver ultimato i lavori relativi al pontile di partenza del campo di regata del lago di Paola.

In base all’articolo 6 del Regolamento dell’Albo Allenatori, è stata riconosciuta a Raffaele Polzella, per otto anni tecnico federale Junior, la qualifica di terzo livello. Polzella, braccio destro di Claudio Romagnoli, è stato l’allenatore di riferimento dell’otto campione mondiale e del quattro di coppia d’argento ai Mondiali di Eton.

Sono poi stati rinnovati i contratti annuali ai Commissari Tecnici Claudio Romagnoli (Juniores Maschile), Antonio Baldacci (Under 23 Maschile) e Paolo Dinardo  (Università). E’ stata approvata la nuova tabella dei premi Maglia Azzurra. Il presidente firmerà una convenzione con l’Ambulatorio Medicina Sportiva di Varese che fornirà assistenza gratuita o a prezzi agevolati ai settori tecnici operanti a Varese. 

Nel pomeriggio, i rappresentanti dell’ANAC Rocco Pecoraro, Mimmo Perna e Luigi De Lucia hanno illustrato le proposte dell’Associazione per i calendari agonistici. L’utile riflessione proseguirà a breve, in un quadro di ampia collaborazione.

Il Consiglio Federale ha rivolto il benvenuto all’ASD Circolo Velico Porto Azzurro, società neoaffiliata dell’Isola d’Elba molto attiva che parteciperà già ai prossimi Mondiali di Coastal Rowing di Bari con un equipaggio femminile.

Nella foto: Andrea Vitale, il Presidente FIC Enrico Gandola e Lorenzo d’Arrigo