News

Quattro club toscani al via dei Campionati del Mare a Palermo

giovedì 13 Ottobre 2011

Quattro club toscani al via dei Campionati del Mare a Palermo

FIRENZE, 13 ottobre 2011 – Palermo e la sua splendida spiaggia di Mondello, nonostante le previsioni meteo non promettano nulla di buono, si apprestano ad ospitare questo weekend l’ultima manifestazione tricolore del 2011, i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sulle yole da mare.

Ai Campionati del Mare la Toscana, nonostante siano poche o nulle le società abituate ad allenarsi quotidianamente nelle condizioni tipiche di tale regata, sarà presente al via con quattro sodalizi remieri iscritti.

La Canottieri Firenze come spesso avviene è la flotta tra le più numerose dell’intera competizione (con 34 atleti e 15 equipaggi iscritti è seconda solo a Pro Monopoli, Saturnia e Telimar), e in Sicilia si presenta al via puntando molto su quattro GIG Ragazzi, quattro yole Junior, quattro yole Senior femminile e doppio canoe Junior femminile.

In quest’ultima gara sarà derby toscano, perché l’unico altro equipaggio iscritto è la VV.F. Billi-Masi di Pisa. Sfida in casa dunque tra le ragazze di Luigi De Lucia, Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara, e quelle di Leonardo Antonini, Marina Baselice e Giulia Parrinelli, tutte e quattro maglia azzurra nel corso della stagione: Arcangiolini campionessa d’Europa e quarta ai Mondiali sul quattro senza, le altre tre alla Coupe de la Jeunesse (Sofia sul quattro senza con all’attivo oro e bronzo, Giulia e Marina due volte d’argento sul due senza).

Palermo sarà anche la rivincita dei recenti Campionati Toscani di Chiusi, quando sul due senza Junior femminile le biancorosse hanno avuto la meglio sulle pisane di appena un paio di secondi.

Terzo club in gara, anch’esso con grandi ambizioni, è il doppio canoe della Canottieri Pontedera formato anche in questo caso da atleti azzurri: Matteo Baluganti e Manuel Igneri, rispettivamente quinto sul quattro di coppia e ottavo sul doppio ai Mondiali Under 23 di Amsterdam. L’elbano e il calcinaiolo avranno una concorrenza agguerrita: 14 equipaggi iscritti, per il podio ci sarà da battagliare con Sisport FIAT, Elpis, Ravenna e CRV Italia.

Infine, nella regata Nazionale riservata ai Master è iscritto l’unico equipaggio della Canottieri San Miniato, il canoino del presidente Enzo Ademollo. Il numero 1 del club remiero giallorosso troverà buona compagnia nei Master della Toscana grazie alla Firenze, che si presenta con ben quattro equipaggi iscritti nel doppio canoe. Uno è formato da Filippo Cozzi e Leonardo Magnatta, che nel 2002 proprio a Palermo conquistarono il titolo italiano Senior nel due yole davanti a Rowing Club Genovese e Canottieri Napoli.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –