News

I perché del Silver Skiff

sabato 8 Ottobre 2011

I perché del Silver Skiff

TORINO, 08 ottobre 2011

Che cos’è il Silver Skiff?
Una regata unica nel suo genere, in singolo, nata nel 1992 come sfida tra i soci della Reale Società Canottieri Cerea di Torino e cresciuta negli anni fino a diventar prova del calendario ufficiale della FISA, la Federazione Internazionale di Canottaggio. Giunta alla edizione n. 20, anche quest’anno vedrà alla partenza alcuni dei più prestigiosi vogatori del mondo, sia in campo maschile che femminile.

Che cos’è la Reale Società Canottieri Cerea?
E’ il più antico club remiero italiano, fondato nel 1863. E al 1886 risale la storica palazzina, sede del club, in viale Virgilio 61, in riva al Po, alle spalle del magnifico Castello del Valentino. La Cerea ha avuto parte attiva nella fondazione dello Yacht Club Italiano (1878), del Regio Rowing Club Italiano (1888, antesignano dell’attuale Federazione Italiana Canottaggio), infine della FISA, Federazione Internazionale(1892). Vogatori Cerea hanno compiuto numerose imprese di rilievo e partecipato a competizioni internazionali, Mondiali compresi. Dal pontile della Cerea è partita l’ultima staffetta della fiaccola olimpica prima dell’accensione nello Stadio ad aprire i Giochi Invernali 2006.

Perché questa è una edizione speciale
Questa edizione del Trofeo di Silver Skiff  assume particolare importanza
perchè rientra tra gli eventi sportivi internazionali che la Città
di Torino ospita in occasione delle celebrazioni del 150 anniversario
dell’Unità d’Italia.
Nel 2011 a Torino si sono svolte infatti alcune importanti competizioni
internazionali di sport in cui gli atleti azzurri da sempre conquistano
grandi successi: Campionati Europei di Tuffi, la Coppa del Mondo di Fioretto Femminile e il Campionato del Mondo di Tiro con l’Arco. Anche lo sport giovanile ha scelto Torino come sede per competizioni importanti come i Campionati Nazionali Universitari e il Trofeo delle Regioni di Basket

Perché il Silver Skiff è una regata unica?
IMG_1775.jpgInnanzitutto per la sua insolita lunghezza, da vera maratona sul Po: 11 km con partenza dalla Cerea percorrendo contro corrente il tratto lungo la riva destra del fiume fino all’isolotto di Moncalieri e ritorno lungo la riva sinistra, con arrivo davanti alla sede Cerea. Poi per la partecipazione, senza suddivisioni al via, di seniores, juniores e masters delle diverse categorie, maschili e femminili. Le partenze avvengono individualmente, ogni 20”, dando così vita, lungo il percorso, nell’incantevole scenario del parco del Valentino, in piena città, ad avvincenti duelli e spettacolari sorpassi.

Chi sono i partecipanti?
Anche quest’anno saranno al via prestigiosi vogatori e sono già giunte domande da 16 nazioni straniere, tra cui America, Irlanda, Inghilterra, Australia, Litania, Svezia, Francia. Tra gli italiani ha assicurato al momento la presenza, tra gli altri, Lorenzo Bertini, bronzo ai mondiali del doppio pesi leggeri.

IMG_1805.jpgQuando si disputeranno le gare?
Domenica 6 novembre, dalle ore 10, si disputerà il 20° Silver Skiff, mentre sabato dalle ore 13,30 si disputerà il Kinder Skiff, prova internazionale con limite di età 14 anni, sulla distanza di 4 km, dalla Cerea all’altezza della Piscina Lido e ritorno. E anche quest’anno, in occasione del weekend del Silver Skiff, la Cerea organizzerà nella sua sede una mostra dedicata alla storia del canottaggio italiano.

Appuntamento dunque alla presentazione ufficiale della manifestazione, che si terrà nella sede della Cerea, viale Virgilio 61, il 26 ottobre alle ore 11,30, e poi al weekend del 5 e 6 novembre per le gare.
Ulteriori notizie e fotografie delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.silverskiff.org.

Nelle foto (Claudio Cecchin): il podio femminile e maschile dell’edizione 2010; panoramica; Mahe Drysdale impegnato nel Silver Skiff 2009.