News

III Trofeo UBI domenica a Lovere

sabato 8 Ottobre 2011

III Trofeo UBI domenica a Lovere

LOVERE, 08 ottobre 2011 – Appuntamento con il Canottaggio domani, a Lovere, per il III Trofeo UBI. Nelle 36 gare in programma, che si svolgeranno dalle ore 9.45 sino alle 13 circa, si sfideranno 143 equipaggi per 259 atleti in gara.

10 le società lombarde che animeranno l’appuntamento insieme alla Canottieri Sebino. Fra gli atleti in gara si annoverano anche – ospiti d’eccezione – quelli della Glasgow University Boat Club, storica società scozzese gemellata con la Sebino.

Alle 11.45 le imbarcazioni 8+ , simbolo della tradizione e della storia del canottaggio, si esibiranno in un avvincente spettacolo: la sfida testa a testa fra il temibile equipaggio femminile della Glasgow e quello altrettanto prestigioso targato rosacamuna composto da atlete di primo piano di diverse società Lombarde.

Una partecipazione di particolare riguardo, sempre sull’8+ ma maschile, è quella di Luca Ghezzi , pluridecorato atleta bergamasco (Tritium) che ha rappresentato il Canottaggio italiano in ben tre edizioni dei giochi olimpici (nell’ultima delle quali – Sydney 2000) ha ottenuto il 4° posto.

Dopo la fatica delle regate spazio alle gratificazioni . Trofei e medaglie verranno consegnati a partire dalle 14, alla presenza del Sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti, dell’Assessore della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi Pierclara Spadacini, dei vertici societari e di molte altre autorità. Con l’occasione verrà rivelata al pubblico la stupefacente scultura simboleggiante il canottaggio portata in dono ai padroni di casa dagli amici della Glasgow: il Presidente Charles Westwood e il capitano Laura McGhie.

L’opera è stata realizzata dall’artista George Parsonage che è anche assistente bagnanti sul fiume Clyde ove la società scozzese ha la propria sede e che, nel corso della sua carriera, ha salvato dall’acqua molte vite umane. Alla luce di questo particolare sarà facile intuire la passione unita al senso di estremo rispetto che trapela dall’opera nei confronti dell’elemento su cui il Canottaggio fonda la propria antica tradizione..

Ufficio Stampa Canottieri Sebino
Federica Pasinetti