News

Da venerdì l’Italia in gara a Lucerna per la terza prova  di Coppa del Mondo

mercoledì 7 Luglio 2010

Da venerdì l’Italia in gara a Lucerna per la terza prova  di Coppa del Mondo

ROMA, 07 luglio 2010Venerdì parte ufficialmente la terza prova di Coppa del Mondo a Lucerna (Svizzera) dove, a due mesi esatti dagli Europei in Portogallo e poco meno di quattro dai Mondiali in Nuova Zelanda, si confrontano 900 atleti provenienti da 50 nazioni. Numeri record, mai raggiunta una simile partecipazione dal 1997 (anno di nascita della Coppa del Mondo).

L’Italia schiera diciassette equipaggi, sedici convocati dai CT Beppe De Capua (Senior Maschile), Giuseppe Polti (Pesi Leggeri Maschile) e Josy Verdonkschot (Senior e Pesi Leggeri Femminile), più il doppio pesi leggeri societario della Canottieri Milano di Josè Casiraghi e Daniele Gilardoni.

Sono sette le barche azzurre Senior. Attesa per la riconferma del quattro di coppia dei finanzieri  Stefanini, Sartori, Venier e Raineri dopo l’argento nella prima prova di Coppa del Mondo di Bled. Non mancano gli avversari a Lucerna: i campioni olimpici della Polonia, la Croazia (prima a Bled e Monaco), l’Australia e la Germania. Sono, invece, ben ventidue gli avversari del quattro senza gialloverde Battisti, Fossi, Canciani e Tranquilli: Gran Bretagna e Australia partono con i favori del pronostico, l’Italia riparte dal quarto posto in Slovenia. Esordio ufficiale in Coppa del Mondo per il due senza di Mornati (Aniene) e Carboncini (Fiamme Oro): in questa specialità, dopo Bled e Monaco, attualmente si registra il dominio della Nuova Zelanda (campione del mondo), sempre prima davanti alla Gran Bretagna.
E’ Lello Leonardo il capovoga dell’otto: la formazione, dall’ottavo al secondo carrello, prevede poi Ponti (Napoli), Frattini (Aniene), Paonessa (Fiamme Gialle), Agrillo (Fiamme Oro), Dentale (Aniene), Palmisano (Napoli), Montrone (Fiamme Gialle) con al timone Lenzi (Gavirate).
Problemi alla spalla per Smerghetto (Lazio), solo un doppio italiano in gara con il neopapà Agamennoni (Fiamme Gialle) assieme a Paolo Perino (Murcarolo): Sansone (CRV Italia) si misura nella specialità del singolo. Il due con è composto da Liuzzi (Savoia) e Peretti (Gavirate) con al timone il sedicenne Fanchi (Varese).

Tra i Pesi Leggeri Luini (Aniene) e Bertini (Fiamme Oro) sono chiamati a un durissimo compito nel doppio: dopo l’argento di Bled, c’è da affrontare i campioni olimpici della Gran Bretagna (Hunter, Purchase), i campioni mondiali della Nuova Zelanda (Uru, Taylor) e il Canada. Addirittura ventisei i quattro senza iscritti, compreso quello azzurro che ha centrato il bronzo in Slovenia e vede nuovamente competere Vlcek (Fiamme Oro), Danesin (Forestale), Caianiello (Fiamme Oro) e Goretti (Fiamme Oro). Sono trentuno gli avversari di Miani (Ravenna) nel singolo, sette quelli del quattro di coppia dove insieme ai campioni mondiali in carica Sancassani (Marina Militare) e Basalini (Forestale) salgono i giovani Rigon (Sile) e Gabriele (Fiamme Oro). Nel due senza ci sono La Padula (Fiamme Oro) e Di Somma (Fiamme Gialle), questa la formazione dell’otto: Scala (Marina Militare), Dell’Aquila (Fiamme Oro), Riccardi (Fiamme Oro), Mascarenhas (Roma), Ceccatelli (VV.F Tomei), Gallo (Marina Militare), Ruta (Marina Militare), Tuccinardi (Forestale), timoniere Di Palma (Fiamme Gialle).

Ancora un nodo da sciogliere (la decisione verrà presa domattina) per il CT femminile Verdonkschot che valuta in queste ore se schierare il doppio Schiavone-Sancassani (Irno-Fiamme Gialle) oppure solo la campionessa europea salernitana in singolo in base al completo recupero della bellagina. La vicecampionessa mondiale Milani (Fiamme Gialle) passa al doppio leggero insieme a Marasca (Marina Militare), nel singolo pesi leggeri c’è Erika Bello (Lazio).

Le gare prendono il via venerdì mattina alle ore 8. Finali sabato sera, per le specialità non olimpiche, dalle 16.40, e domenica, per le specialità olimpiche.

Oltre alla Coppa del Mondo, Lucerna ospita nel fine settimana anche la Junior Men’s Eight, con tre equipaggi italiani in gara (Lombardia, Moto Guzzi e Piemonte). Inizio gare sabato alle 17.50 con le batterie e atto finale domenica a partire dalle 11.40.

 
Nelle immagini: il 4 di coppia senior; il doppio leggero Luini-Bertini; il doppio donne Sancassani-Schiavone
 

LA SQUADRA AZZURRA A LUCERNA

MASCHILE

SENIOR
singolo: Sansone
due senza: Carboncini-Mornati
due con: Peretti-Liuzzi-Fanchi (t.)
doppio: Agamennoni-Perino
quattro senza: Battisti-Fossi-Canciani-Tranquilli
quattro di coppia: Stefanini-Sartori-Venier-Raineri
otto: Leonardo-Montrone-Palmisano-Dentale-Agrillo-Paonessa-Frattini-Ponti-Lenzi (t.)

PESI LEGGERI
singolo: Miani
due senza: La Padula-Di Somma
doppio: Bertini-Luini; Casiraghi-Gilardoni
quattro senza: Vlcek-Danesin-Caianiello-Goretti
quattro di coppia: Sancassani-Gabriele-Basalini-Rigon
otto: Scala-Dell’Aquila-Riccardi-Mascarenhas-Ceccatelli-Gallo-Ruta-Tuccinardi-Di Palma (t.)

FEMMINILE

SENIOR
singolo: Schiavone
o doppio: Schiavone-Sancassani

PESI LEGGERI
singolo: Bello
doppio: Milani-Marasca