News

Diretta streaming al Festival dei Giovani: la soddisfazione della FICr

martedì 6 Luglio 2010

Diretta streaming al Festival dei Giovani: la soddisfazione della FICr

ROMA, 06 luglio 2010E’ stato un primo test. Un test superato in modo completo che ha regalato una grande soddisfazione.

Nel pomeriggio di sabato 3 e nella giornata di domenica 4 luglio, la Federazione Italiana Canottaggio, in collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi e con IanseoTv, ha “seguito” con diretta streaming il Festival dei Giovani di canottaggio sul lago di Piediluco (TR). La diretta streaming e’ stata la novità della 21a edizione della più importante manifestazione giovanile della Federazione Italiana Canottaggio.

I Cronos azzurri hanno approntato i contributi grafici di: presentazioni delle regate, titoli, risultati e contributi di videografica in 3D con apparecchiature di broadcast digitali per i 1295 ragazzi e ragazze di 180 società sono quindi stati “ripresi” dalla tecnologia in campo in diversi momenti delle due giornate.

Le riprese con webcam sono state messe online in tempo reale e la FICr ha curato la pubblicazione delle classifiche in sovrimpressione.
Per la FICr, che ha gestito anche il timing e l’elaborazione dei dati, si tratta di un passo avanti rispetto alla tecnologica della grafica televisiva già consolidata e a servizio di tutte le federazioni, organizzatori e broadcaster. Sul campo di regata impegnati i cronos dell’equipe nazionale di grafica TV.

“Per la grafica utilizziamo sistemi digitali di sovrimpressione televisiva, interfacciati a sistema cronometraggio e service RAI – spiega Agostino Occhiuzzi, consigliere federale FICr – Non è semplice, nel canottaggio c’è una gara dietro l’altra, non c’è momento di blocco. Questa esperienza può essere trampolino di cooperazione per estendere questo sistema ad altri sport. Occorre mettersi in rete, più Federazioni possono valorizzare il mondo sportivo in questo modo”.
 

Comunicato Ufficio Stampa Federazione Italiana Cronometristi