Agostino Occhiuzzi, Dove c'è il tempo ci siamo noi


PIEDILUCO, 03 luglio 2010 - Tra poco parte la diretta streaming del Festival dei Giovani, opportunità nata anche in seguito alla stretta collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi. Sempre vicino al canottaggio è Agostino Occhiuzzi, consigliere federale che dal 1994 si occupa della grafica RAI per eventi nazionali e internazionali. Nato a Cosenza, vive ad Avezzano. “Sono a 140 chilometri da Piediluco, ormai sto quasi diventando un esperto della vostra disciplina pur non avendo alcuna esperienza sportiva. Sono diventato cronometrista nei primi anni Novanta perché coinvolto nel momento in cui sono usciti i primi sistemi informatici per il cronometraggio”.

50.000 giornate-gare all’anno, seimila cronometristi in tutta Italia operano in favore di svariate discipline sportive come canottaggio, nuoto, equitazione, automobilismo, moto, atletica. Molti eventi sono trasmessi in TV e insostituibile è il supporto dei cronometristi. “Per la grafica utilizziamo sistemi digitali di sovrimpressione televisiva, interfacciati a sistema cronometraggio e service RAI. Non è semplice, nel canottaggio abbiamo una gara dietro l’altra, non c’è momento di blocco. Partenze ogni 8 minuti non ci danno un attimo tregua”.


A completare il Kit del cronometrista ecco altri elementi “Fotofinish, finish lynx, consente di prendere tempi al millesimo di secondo. Parliamo di una fotocamera che realizza sino a 10.000 frame al secondo. E poi ovviamente i cronometri scriventi veri e propri”.

L’esperimento di oggi e domani permetterà di vedere ordini di partenza, arrivo, podio, presentazione gara e addirittura Piediluco in volo con Google. “Questa esperienza può essere trampolino di cooperazione per estendere questo sistema ad altri sport.
Occorre mettersi in rete, più Federazioni possono valorizzare il mondo sportivo in questo modo
”.

 

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    Tabella Orari previsti
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.