News

Come aprire un CASP

sabato 3 Luglio 2010

Come aprire un CASP

ROMA, 03 luglio 2010 – Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ha recentemente approvato un progetto per l’attivazione dei Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico.
Il progetto riguarda direttamente anche la Federazione Italiana Canottaggio (Federazione Paralimpica) ed i suoi affiliati.

La priorità dei CASP è la formazione delle basi sportive per ogni disabile, indipendentemente dalla condizione di partenza, affermando l’idea di sport come opportunità di realizzazione della persona. I percorsi di formazione sportiva sono, in primo luogo, dedicati a giovani e potenziali atleti, indirizzati verso l’attività sportiva a loro più congeniale, ma anche a soggetti portatori di disabilità gravi che praticheranno sport con il solo fine ludico. A ogni CASP viene erogato annualmente un contributo pari a 2000 euro, più 100 euro per ogni nuovo tesserato.

In questo documento, vi proponiamo come si può richiedere l’apertura del CASP e quali requisiti deve possedere una società. Sarà poi il CIP a pianificare annualmente l’attività mettendo anche in rete le esperienze di ciascun CASP e organizzando una riunione annuale di tutti i coordinatori regionali. Il ruolo di promozione e assistenza allo svolgimento dell’attività dei CASP spetta, invece, ai Comitati Regionali del CIP.