News

Ufficializzata la squadra azzurra per Lucerna

martedì 29 Giugno 2010

Ufficializzata la squadra azzurra per Lucerna

ROMA, 29 giugno 2010Da venerdì 9 a domenica 11 luglio l’Italia partecipa alla terza e ultima prova di Coppa del Mondo a Lucerna (Svizzera). Assenti a Monaco (Germania), gli azzurri ritornano sulla scena internazionale dopo la tappa d’apertura della Coppa del Mondo a Bled (28-30 maggio): quattro medaglie in Slovenia, tre argenti vinti da quattro di coppia maschile (Stefanini, Sartori, Venier, Raineri), doppio leggero (Bertini, Luini) e singolo leggero (Laura Milani) più il bronzo del quattro senza pesi leggeri (Vlcek, Danesin, Caianiello, Goretti).
Alla regata partecipano oltre 40 nazioni in rappresentanza di 900 atleti.

Sono diciassette gli equipaggi iscritti dai CT Beppe De Capua (Senior Maschile), Giuseppe Polti (Pesi Leggeri Maschile) e Josy Verdonkschot (Donne).

Riconfermato l’equipaggio finalista a Bled di Smerghetto (Lazio) e Sansone, De Capua compone un altro doppio con il genovese Paolo Perino (Murcarolo) e il finanziere Agamennoni. Problemi fisici riscontrati nell’ultimo raduno di Varese causano l’impossibilità di partecipare alla regata di Henley il prossimo week end, ma Carboncini (Fiamme Oro) e Mornati (Aniene) sono comunque iscritti nel due senza per Lucerna.

Quattro senza (Battisti, Fossi, Canciani, Tranquilli) e quattro di coppia (Stefanini, Sartori, Venier, Raineri) tutti targati Fiamme Gialle e nuovamente al via in Coppa del Mondo dopo essersi preparati a Sabaudia, seguiti costantemente dal tecnico gialloverde Franco Cattaneo e monitorati dal CT De Capua attraverso alcuni accessi.

Nell’otto si registrano alcuni cambiamenti rispetto a Bled: il nuovo equipaggio è composto da Liuzzi (Savoia), Leonardo (Aniene), Paonessa (Fiamme Gialle), Agrillo (Fiamme Oro), Dentale (Aniene), Palmisano (Napoli), Montrone (Fiamme Gialle) e Frattini (Varese) con al timone Lenzi (Gavirate). Il sedicenne Fanchi (Varese) è, invece, il timoniere del due con Peretti-Ponti (Gavirate-Napoli). Riserva il triestino Martini.

Tra i Pesi Leggeri il CT Polti decide di portare a Lucerna  il doppio (Bertini, Luini) e il quattro senza (Vlcek, Danesin, Caianiello, Goretti) dando piena fiducia alle due formazioni protagoniste a Bled con la conquista di un argento e di un bronzo. Miani (Ravenna) sarà in gara in singolo, il due senza vedrà insieme La Padula (Fiamme Oro) e Di Somma (Fiamme Gialle). Fanno parte della flotta leggera azzurra anche un quattro di coppia (Sancassani, Gabriele, Basalini, Rigon) e un otto (Scala, Dell’Aquila, Riccardi, Mascarenhas, Ceccatelli, Gallo, Ruta, Tuccinardi, tim. Di Palma), specialità nelle quali l’Italia è campione del mondo in carica.

Nel doppio pesi leggeri, in gara anche il doppio societario della Canottieri Milano di Gilardoni e Casiraghi

Laura Schiavone (Irno) è iscritta nel singolo e nel doppio con Betta Sancassani (Fiamme Gialle) in attesa del completo recupero di Gaby Bascelli (Lazio). Dopo aver provato il doppio leggero Bello-Trivella, Verdonkschot sperimenta adesso la soluzione Milani-Marasca (Fiamme Gialle-Marina Militare) mentre Erika Bello (Lazio) sarà impegnata nel singolo leggero.

 
Nelle immagini: il 4 di coppia senior; il 4 senza pesi leggeri; Erika Bello