News

Presentato il Tricolore Master

giovedì 24 Giugno 2010

Presentato il Tricolore Master

ROMA, 24 giugno 2010 – Si è svolta ieri la conferenza Stampa di presentazione del Campionato Tricolore Master (Piediluco, sabato 26 e domenica 27 giugno), manifestazione nata da un’idea di Paolo Caracciolo (motore del Comitato Organizzatore) ed organizzata in collaborazione con la Canottieri Piediluco e la Delegazione Regionale Umbra della FIC.

Nella splendida cornice della terrazza, che si affaccia direttamente su Tevere, del Circolo Canottieri Tirrenia Todaro erano presenti la campionessa italiana ed europea Gabriella Bascelli, in veste di consigliere federale rappresentante degli atleti, Paolo Bartoletti, attuale presidente del circolo ospitante, Franco Zucconi, socio fondatore ed atleta master della società nero-azzurra, Stefano Ottazzi, responsabile a livello nazionale del settore master e Paolo Caracciolo, organizzatore del Tricolore.

Attraverso i loro interventi, i protagonisti della conferenza, hanno cercato di sottolineare l’importanza della figura del master nel mondo remiero: “L’atleta master rappresenta una metafora del circolo della vita” ha affermato Gabriella Bascelli “L’attenzione della Federazione Italiana Canottaggio deve essere rivolta a tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, per questo l’organo che rappresento ritiene sia importante curare e supportare la categoria master. Loro costituiscono una risorsa importante, sono un esempio ed uno stimolo per i giovani, simboleggiano la continuità dello sport”.

A dimostrazione del fatto che quelle di Gabriella non sono solo belle parole, la Federazione ha messo a disposizione dei partecipanti al Tricolore Master delle imbarcazioni, con solo due anni di vita, che potranno essere noleggiate per la gara. Ma le novità di questa terza edizione del campionato non sono finite qui: “è stato studiato un preciso sistema per migliorare l’ostica questione degli handicap” sottolinea Paolo Caracciolo nel suo intervento “Infatti è stato predisposto che, qualora si registri un numero inferiore a 4 equipaggi iscritti per categoria, gli stessi gareggeranno nella categoria immediatamente inferiore. Solo in questo caso verranno applicati gli handicap”.

Inoltre appositamente per gli atleti presenti a Piediluco, al fine di rendere più piacevole e gioviale la loro permanenza nel territorio umbro, sono previsti dei pacchetti turistici che offriranno loro l’occasione di coniugare l’attività sortiva con quella culturale. Sarà infatti possibile visitare angoli interessanti e, in alcuni casi, inediti della città di Todi, come ad esempio nel caso della visita notturna alle cisterne romane. L’importanza di questo evento remiero è ulteriormente sottolineata anche dalla rilevanza dei marchi che hanno scelto di sponsorizzare la manifestazione.

Carpisa, Sangemini, Castello di Sismano, Grechetto di Todi: tutti brand conosciuti, non solo a livello nazionale, ma addirittura internazionale, che metteranno a disposizione dei vincitori dei premi da sorteggiare. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche al canottaggio in rosa, per la gioia delle donne, infatti, il produttore di rose Barni metterà a disposizione 5 libri tutti dedicati a questo splendido fiore, simbolo dell’amore e della passione.

Tutti questi accorgimenti, non solo hanno rinnovato e ravvivato il Tricolore Master, ma hanno portato anche ad un notevole incremento delle iscrizioni con la presenza di due equipaggi provenienti da Oxford e due da Cambridge. Insomma lo spettacolo è assicurato, non ci rimane che dare appuntamento per sabato 26 e domenica 27 giugno al bacino remiero di Piediluco.

Claudia Franceschi
 
 

Nelle foto: Paolo Bartoletti presidente del CC Tirrenia Todaro