News

Campionati Italiani Ragazzi. Quando a vincere è lo sport

lunedì 14 Giugno 2010

Campionati Italiani Ragazzi. Quando a vincere è lo sport

NAPOLI, 14 giugno 2010 – Ieri durante le finali del campionato Italiano ragazzi si è consumato un momento bellissimo e allo stesso tempo durissimo di questo nostro magnifico sport.

Finale del 2 senza ragazzi in corsia 4 e 5 ci sono i due equipaggi leader che si incontrano di nuovo come accaduto il mese prima a Varese. I ragazzi dell’Ilva, nel rispetto profondo dei loro avversari dell’Aniene, si sono nell’ultimo mese allenati duramente per sovvertire l’ordine di arrivo di Varese. I due equipaggi danno vita forse, insieme alla finale del singolo ragazzi, alla più bella finale di questi campionati. Copione rispettato con l’Ilva che va via in partenza e insieme all’Aniene fanno il vuoto. Le due barche palata su palata si inseguono , ai 1000 ancora bene prima Ilva, ai 1500 ancora prima Ilva ma il distacco si riduce , ai 250 non c’è più luce e con l’avversario che incalza arriva un piccolo errore tecnico da parte dell’equipaggio in testa, l’avversario passa sul filo di lana. Grande gioia per chi vince, grande delusione per gli sconfitti.

E’ qui che il nostro sport fa la differenza con gli altri sport ovvero nella capacità degli sconfitti di ammettere la forza dei vincitori e nella capacità dei vincitori di rendere gli onori ai loro grandi avversari. Questi 4 ragazzi (Di Francesco, Portaccio, Cuollo, Lamagna), di cui sono certo il nostro sport sentirà parlare a lungo, dopo la regata hanno dimostrato di essere 4 grandi atleti e 4 piccoli grandi piccoli uomini scambiandosi i body e congratulandosi a vicenda nella gioia e nel dolore della sconfitta. Un particolare plauso vorrei dedicarlo al capovoga del 2 senza dell’Aniene Luca Di Francesco per le bellissime parole di stima e di affetto inviate ,attraverso i social network, ai nostri ragazzi. Noi dell’Ilva ieri abbiamo perso con grande onore sul campo ma grazie ai nostri ragazzi e ai ragazzi dell’Aniene ha vinto tutto il nostro sport.

Sergio Cuollo

d.s. sezione canottaggio Circolo Ilva Bagnoli